ANNO 14 n° 116
Al teatro romano di Ferento
Giole Dix in ''Onderod''
Domani sera alle ore 21,15
31/07/2014 - 16:04

VITERBO - Gioele Dix, il famoso “automobilista incazzato” della trasmissione televisiva “Zelig”, arriva venerdì 1 agosto alle 21,15 al teatro romano di Ferento. Ospite nell'ambito della stagione estiva organizzata dal Consorzio Teatro Tuscia, con la direzione artistica di Patrizia Natale, con il supporto della Regione Lazio e del Comune di Viterbo, proporrà il nuovo spettacolo “Onderod”. Un repertorio di monologhi che riflettono e ironizzano su mode e gusti correnti, su abitudini e debolezze diffuse, su guasti pubblici e privati, nel segno di quella comicità a tratti feroce che caratterizza il suo stile di scrittura, in altalena costante fra leggerezza e insofferenza. Una sorta di fotografia dello scombinato paesaggio italiano alle prese con fantasmi vecchi e nuovi: il mito del ritorno alla campagna, l’assenza di senso civico, il salutismo esasperato, l’invadenza diffusa, l’educazione dei figli, la mania del gioco e delle lotterie, l’indisciplina, i disservizi ferroviari e aerei, la ricerca ossessiva dell’amicizia, la schiavitù della furbizia. E inoltre, uno speciale capitolo dedicato al personaggio dell’automobilista, aggiornato e rivitalizzato dalla lunga esperienza televisiva, grazie alla quale Gioele Dix ha saputo trasformare una felice intuizione, nata dall’osservazione critica di se stesso al volante, in una maschera contemporanea di grande successo. A completare la drammaturgia di Onderòd, una serie di brevi racconti originali con commento musicale: “Il concerto diretto da Dio”, “L’uomo che voleva ringiovanire”, “Fortune e sfortune di un uccellino”. Storie buffe e paradossali (ma non troppo) attraverso le quali Gioele Dix sperimenta le sue doti di affabulatore e autore di apologhi satirici. In scena Savino Cesario, chitarrista esperto e compositore eclettico, dotato di rara sensibilità nell’accompagnare da anni le performance comiche di Gioele Dix.

Gioele Dix è nato a Milano da una famiglia ebraica, ha mosso i primi passi nel teatro alla fine degli anni settanta, promuovendo e animando la cooperativa milanese del Teatro degli Eguali. Numerosi allestimenti teatrali a cui ha partecipato. Deciso a intraprendere la carriera di solista comico, si esibisce al Derby Club e allo Zelig, storici cabaret milanesi. Il nome d'arte Gioele Dix nasce nel 1987 dopo un provino allo Zelig con Gino e Michele: 'Fin da ragazzino sognavo un nome con la x: Tom Mix, Otto Dix. Gioele è il nome di un profeta della Bibbia, omaggio alla mia identità ebraica”. Raggiunge la popolarità nel 1988 nel varietà televisivo Cocco di Rai 2 con il personaggio dell'automobilista “incazzato come una bestia!'. Negli anni '90 si afferma come attore e autore di teatro soprattutto in piéces che tendono ad accentuare la dimensione del racconto, sfruttando le sue naturali doti di affabulatore. Nel 2007 entra come comico nel cast di Zelig con il suo personaggio storico dell'automobilista. Ha scritto alcuni libri. L'ultimo, “Quando tutto questo sarà finito”, racconta la storia drammatica della sua famiglia, vista attraverso gli occhi del nonno, allora bambino, perseguitata durante il fascismo.

Prevendite: online su TicketOne, CiaoTickets e One-Ticket, oppure presso Underground e Promotuscia. Costo del biglietto (al netto dei diritti di prevendita): platea (numerata): 20 euro intero, 18 euro ridotto. Gradinata (libera): 18 euro intero, 16 euro ridotto. Riduzione valida per spettatori under 12 e over 65. Ulteriori informazioni sul sito www.teatroferento.it oppure alla pagina facebook.com/teatroferento . Info spettacoli: 335 474640. Info biglietteria: 328 7750233.

 

 






Facebook Twitter Rss