ANNO 14 n° 109
Al Teatro Boni “Filomena Marturano”
Appuntamento con il Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto e Acquapendente
16/04/2014 - 14:56

Giovedì 17 aprile 2014 alle ore 21.00 il Teatro Boni ospiterà un nuovo appuntamento del Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto e Acquapendente. Il Gruppo Teatrale di Castel Viscardo Piccolo Teatro delle Fontane porterà in scena “Filomena Marturano”, liberamente tratto dal testo di Eduardo De Filippo.

Diretto da Giuliano Baglioni e interpretato da Nadia Tiezzi, Domenico Cafasso, Silvia Araceli e Valentino Valentini, è un classico del teatro napoletano scritto da Eduardo nel 1946, apprezzato dalla critica internazionale e rivisitato anche da registi del calibro di Zeffirelli e di Laurence Olivier. La commedia, per la sua intensità, si presta ad essere contestualizzata anche in un ambito contemporaneo e questa è la proposta che il Piccolo Teatro delle Fontane mette in gioco in una versione con ridotti personaggi, concentrando l’attenzione sui dialoghi e la parte emozionale dei due protagonisti. Il tutto in una scena moderna essenziale e minimalista, con i colori di una televisione degli anni ’50.

Come per le scorse edizioni del torneo, gli spettacoli saranno valutati attraverso il giudizio del pubblico che, al termine di ogni spettacolo, potrà esprimersi consegnando dei coupons di valutazione, e attraverso una giuria di esperti nominata dal Teatro Mancinelli e dal Teatro Boni. Il pubblico e la giuria incideranno ognuno per il 50% sul giudizio finale. Saranno selezionati tre spettacoli che parteciperanno alla selezione finale che si svolgerà al Teatro Mancinelli di Orvieto nei giorni 6 – 8 – 10 maggio 2014. Al termine della rassegna, domenica 13 maggio, presso il Teatro Mancinelli, sarà proclamata la compagnia vincitrice del torneo. Il premio in palio sarà di 1.000 euro per la compagnia prima classificata. Tutte le altre compagnie riceveranno una targa di partecipazione. Verranno consegnati anche riconoscimenti per il miglior attore protagonista, il miglior attore non protagonista, la miglior attrice protagonista, la miglior attrice non protagonista, la migliore regia, la migliore scenografia, il/la miglior/e costumista.

Ingresso agli spettacoli euro 7, ridotto per Soci TeMa, Soci TeBo e compagnie teatrali amatoriali euro 5. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Centro Visite Comune di Acquapendente numero verde 800 411 834-0.

I prossimi appuntamenti del Torneo di Teatro Amatoriale sono:

Venerdì 25 aprile ore 21 Gruppo Teatro Castelgiorgio in XANAX

Venerdì 2 maggio ore 21 Compagnia delle Vigne - Sugano in B & B

Il programma completo della rassegna è su www.teatromancinelli.com - www.teatroboni.it

 






Facebook Twitter Rss