ANNO 14 n° 110
Al servizio degli altri: kermesse al via
Programma intenso: sabato cena di solidarietā in piazza con Annalisa Minetti
05/05/2015 - 00:00

VITERBO - Ci sono le penne degli alpini e le piume dei bersaglieri, i baschi azzurri, verdi, le divise multicolori delle tante associazioni di protezione civile, i rappresentati delle associazioni partecipanti: lì, nei saloni dell'ex tribunale in Piazza Fontana grande, teatro di tanti processi anche di rilevanza nazionale, pulsa il cuore vitale della Settimana del volontariato, la manifestazione organizzata dalla Consulta comunale presieduta da Marco Ciorba. Ieri pomeriggio l'inaugurazione ufficiale della Casa del volontariato con la partecipazione della vice sindaco Luisa Ciambella. Cerimonia semplice come si conviene a gente che è abituata a lavorare sodo, ma senza clamori.

Comincia, dunque, una settimana densissima di avvenimenti. Già ieri mattina, in Sala Regia, il convegno della Fondazione Oltre noi sul tema 'Prospettive di vita per persone con disabilità nella Tuscia'; nel pomeriggio, organizzato dall'Ail, il convegno 'Assistenza domiciliare: un nuovo tipo di approccio con il malato e un risparmio per la pubblica amministrazione'. Al via ieri anche la mostra di Assoarma e Cri sulla Grande guerra e il laboratorio di restauro dell'associazione Amici di Galiana. Stamattina alle 10, all'ex tribunale, 'Mi fido di Fido', lezione antiabbandono e diritto animale; nel pomeriggio, alle 16, il laboratorio di telaio verticale (Amici di Galiana) e la raccolta alimentare e non per le case famiglia di Viterbo, curata dai grillini viterbesi. Il programma completo può essere consultato su Internet; intanto, da segnalare nel fine settimana gli Special Olympics e, domenica prossima, la chiusura con l'XI edizione de La città a colori, organizzata da Viterbo con amore. Sabato sera, poi, in piazza del Plebiscito la grande cena di solidarietà (costo 15 euro) che comprenderà anche l'esibizione di Annalisa Minetti.

Con un obiettivo ulteriore di grande prestigio: preparare la candidatura di Viterbo a capitale europea del volontariato. Il dossier sarà presentato entro la fine di settembre.





Facebook Twitter Rss