ANNO 14 n° 116
Al Ragonesi ci si diploma in 4 anni
L’istituto comprensivo all’interno del progetto sperimentale del Miur
21/08/2018 - 07:05

VITERBO – Diplomati in quattro anni. Diplomati ancor prima di compiere la maggiore età. Anche a Viterbo si può. Ad aderire al nuovo, sperimentale progetto del Miur è l’istituto comprensivo Cardinal Ragonesi, che assieme ad altre 99 scuole italiane da settembre avvierà il ciclo quadriennale di formazione per una classe di liceo scientifico.

Sui banchi tra una manciata di giorni, gli studenti si ritroveranno alle prese con un programma del tutto inedito e sperimentale, che li porterà al conseguimento del diploma in quattro anni: dopo la maturità, potranno accedere all’università come qualsiasi altro collega di più grande.

Nonostante un’accelerazione sui tempi, ''non ci sarà nessuno sconto sugli obiettivi formativi'' assicurano dal Miur, che con l'avviso pubblico dell'ottobre scorso, ha dato il via all'esperimento. ''Le scuole partecipanti - precisa il ministero - assicureranno il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso''.

Cento scuole in tutta Italia che hanno aderito al progetto: 44 al Nord, 23 al Centro e 33 al Sud.

Ancora nessuna certezza, però, sul futuro del programma: ogni valutazione dovrà attendere la fine del ciclo formativo. Solo allora ''si avranno dossier approfonditi su cui si potrà aprire il dibattito sul destino dei percorsi quadriennali''. Insomma, si parte e poi si va a verifica. Nelle intenzioni, la preparazione sarà identica.






Facebook Twitter Rss