ANNO 14 n° 116
Al Ragonesi arriva il liceo internazionale
E' la grande novitā formativa. Intanto il 21 dicembre c'č la festa della scuola
13/12/2018 - 07:04

di Daniela Venanzi

VITERBO - Fa parte della storia di Viterbo il Liceo Scientifico Ragonesi, una di quelle pagine che, nella memoria collettiva della città, non si dimenticano. Attaccata come un distintivo nel cuore della gente, senza possibilità di poterlo staccare.

Molti politici di rilievo, personaggi di spessore e liberi professionisti di spiccato valore, si sono formati sui banchi del Ragonesi dando lustro ad un istituto che è da sempre punto di riferimento.

E' con questo spirito che il  21 dicembre a partire dalle 17.30 il coordinatore didattico da poco inserito in questo ruolo, Mauro Arena e il gestore della struttura, Luigi Sepiacci, hanno organizzato una manifestazione di tutti i 'simpatizzanti' del liceo, quindi non solo ex alunni ma anche persone comuni che per affetto o conoscenze indirette hanno il piacere di ricordare i migliori momenti dell'attività formativa della scuola.

A tale proposito verrà celebrata da Mons. Lino Fumagalli vescovo di Viterbo, nella bellissima cappella dell'istituto la santa messa. Seguirà con tutto il personale di segreteria e i docenti un amichevole aperitivo. Un doveroso omaggio alla storia del Ragonesi con l'obiettivo di rafforzamento dei principi educativi che sono alla base di ogni azione di istruzione.

''Un evento che abbiamo pensato e curato con sentimento, questo del 21 dicembre – spiega lo stesso coordinatore didattico Mauro Arena – e al quale invitiamo, tutti coloro che desiderano partecipare. Questo anche per rilanciare una immagine, che dal momento in cui la Comunità religiosa dei Fratelli Maristi ha lasciato lo stabile, ha un po' sofferto. In molti – continua Arena – hanno pensato che il Ragonesi fosse stato addirittura chiuso dopo la partenza dei religiosi'.

E invece tutta l'organizzazione ha addirittura rilanciato. Si parla di un asilo nido con richieste che superano la disponibilità e una scuola d'infanzia Montessori, unica nella città, con un centro abilitato per i corsi riferiti al metodo. Insomma chi volesse acquisire nella provincia, le competenze e l'abilitazione Montessori deve passare dal Ragonesi, il solo a Viterbo a poterlo fare. Mancano all'appello le elementari e le medie che sono però in previsione.

'E ora si aggiunge anche – ribadisce con giusto orgoglio – Mauro Arena – il fatto che il già esistente Liceo Scientifico tradizionale, si arricchisce di una nuova offerta formativa: il Liceo Internazionale ad Indirizzo Scientifico. La grande novità – continua a spiegare il coordinatore didattico – è che sarà un corso di 4 anni. Il ministero di riferimento ha infatti individuato cento scuole italiane per partire con la sperimentazione, e Viterbo con il Ragonesi è una di queste cento ad aver ottenuto l'autorizzazione'.

Una bella medaglia sul petto insomma, che sicuramente non mancherà di avere ammiratori tra genitori e studenti. Anche perché la tipologia del nuovo liceo prevede progetti ambiziosi e mezzi di tutto rispetto, come laboratori specifici, i pad personali per gli studenti in comodato d'uso, lavagne interattive e un mondo da scoprire con iscrizioni previste a gennaio. L'appuntamento più importante per il momento rimane quello del 21 dicembre, alle 17.30. Ricordare e rilanciare il Ragonesi per dare nuovi splendori alla tradizione, e proseguire con l'innovazione.






Facebook Twitter Rss