ANNO 14 n° 116
Boxe, al Palamalè in palio due cinture preziose
''Saturday boxing night'', Di Luisa sfida Velardo e Marsili difende il titolo europeo
16/09/2014 - 13:45

VITERBO - Torna la boxe al Palamalè. E lo fa in grande stile: sabato 27 settembre sono in palio il titolo italiano dei pesi supermedi e la cintura europea dei pesi leggeri. Per il primo match sul ring sale il pugile di casa Andrea Di Luisa, che dopo due anni torna a combattere nel palazzetto che lo vide trionfare nel maggio del 2011. La serata - organizzata sapientemente dalla Opi 2000 - si intitola ''Saturday boxing night'' e proseguirà con il match tra Emiliano Marsili e l'ungherese Gyorgy Mizsei per il titolo europeo dei pesi leggeri. Completano il ricco programma tre esibizioni di sottoclou per i medio massimi welter e per i pesi massimi.

La Opi 2000 - diretta dal patron Salvatore Cherchi - è una società molto conosciuta nel mondo del pugilato nazionale ed internazionale. In poco tempo è riuscita ad organizzare questa manifestazione che permette nuovamente a Viterbo di ospitare i match di boxe che contano. L'ultima volta a salire sul ring fu proprio Andrea Di Luisa che affrontò il francese Rebrassè per il titolo dell'Unione Europea. Un match stregato che il pugile viterbese d'adozione ha già dimenticato: per il ''Saturday boxing night'' si è allenato a fondo e vuole prendersi il titolo italiano vacante dei supermedi.

A Palazzo dei Priori c'è stata la conferenza stampa di presentazione della serata del 27 settembre a cui ha partecipato anche un grande appassionato di boxe, Federico Zampaglione (front man dei Tiromancino) grande amico di Emiliano Marsili, il pugile civitavecchiese campione in carica dei pesi leggeri che difende la cintura europea: ''Sarà una bella serata di boxe - ha detto Federico Zampaglione -. Sono sicuro che Emiliano non avrà problemi a confermarsi campione e lo aspetta un futuro in chiave mondiale. Sono curioso di vedere anche i match di Di Luisa del quale mi hanno parlato molto bene. Il mio compito è rilanciare la boxe che è uno sport sano fatto di valori e grande sacrificio e non di violenza''.

Nella sala d’Ercola erano presenti lo sfidante di Di Luisa il romano Diego Velardo (tra i due grande fair play e tante strette di mano), lo staff del pugile viterbese a partire dall’allenatore Michele Di Luisa, al maestro Mario Massai agli amici come Carlo Gobbino, titolare di Villa Sofia.

Carico al punto giusto Andrea Di Luisa: ''Ho ringraziato tutti per questa serata. In questa occasione voglio ringraziare me stesso e il mio avversario''. Il match è molto importante perché in caso di vittoria potrebbe schiudere le porte al titolo europeo. Stesso discorso per Marsili che è proiettato per il titolo mondiale.

Ha concluso il sindaco Michelini, che si è rivelato un grande esperto di boxe: ''Quando mi hanno proposto questo evento non avrei mai creduto che sarebbero riusciti ad organizzare due titoli in una sola serata. E invece gli organizzatori ce l’hanno fatta nel segno della grande tradizione sportiva di Viterbo e della grande passione che i viterbesi hanno mostrato per questa nobile arte''.

I biglietti per i match di sabato 27 sono in vendita alla palestra ''Fitness Palace'' ex centro Ok, all’Underground in via della Palazzina e al botteghino del Palamalè la sera stessa. I prezzi: 15 euro per le tribune, 25 euro a bordo ring. La speranza è di vedere il tutto esaurito per sostenere i due campioni laziali.

 







Facebook Twitter Rss