ANNO 14 n° 111
Al Midossi piccoli giornalisti crescono
''Cooltura'', il giornale della scuola, premiato al concorso nazionale dell'Odg
10/04/2018 - 06:56

CIVITA CASTELLANA – (mdl) All’istituto Midossi piccoli talenti crescono. I talenti sono quelli degli studenti che realizzano il giornale del liceo artistico. “Cooltura” si è imposto all’attenzione dell’Ordine nazionale dei giornalisti. La pubblicazione, infatti, è stata premiata nell’ambito di un concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”, bandito dall’Odg, che ha visto la partecipazione di 500 scuole di ogni ordine e grado di tutt'Italia. Il Midossi, è stata l’unica scuola secondaria di secondo grado del Lazio premiata lo scorso 4 aprile a Cesena (75 complessivamente le scuole che hanno ottenuto un riconoscimento dell'Ordine dei giornalisti).

“Cooltura – spiega la professoressa Silvia Parsi – è nato tre anni fa quasi per gioco all’interno di una mia classe, una seconda liceo. Si è sviluppato subito tanto che lo scorso anno siamo riusciti a trasformarlo in un progetto e a ottenere un piccolo finanziamento dal dirigente scolastico, Franco Chericoni, per la pubblicazione cartacea. Quest’anno è inserito nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro”.

Da esperienza interna a una classe, ora “Cooltura” è una pubblicazione che coinvolge tutta la scuola. Vi partecipano tutti gli studenti e anche gli altri docenti di italiano. A fare la 'sintesi' il gruppo della redazione è composto da 15 ragazzi, dalle prime classi ai quinti. “All’inizio questo giornale non dava crediti formativi o riconoscimenti con il voto – aggiunge la professoressa Parsi – coinvolgeva i ragazzi che erano interessati e che partecipavano esclusivamente a titolo di volontariato. Ora la partecipazione si è estesa a tutti, anche a studenti che non sono miei allievi ed è interessante vedere come i ragazzi crescano nel corso degli anni. All’inizio avevano bisogno di essere guidati. Ora procedono con più autonomia”.

Nel giornale vengono pubblicati saggi realizzati durante i compiti in classe (si scelgono i migliori) o vengono assegnati agli studenti dei lavori mirati, oppure sono i ragazzi stessi che presentano le loro poesie o storie alla professoressa Parsi, che ha il coordinamento e la supervisione del giornale. Nella pubblicazione sono inseriti anche le recensioni di mostre e libri e lavori degli studenti legati tre indirizzi di studio del liceo.

“Ogni pubblicazione ha un suo leitmotiv – rivela la docente Silvia Parsi – si sceglie di volta in volta una corrente artistica. Nel prossimo numero, in uscita tra aprile –maggio tutto ruoterà intorno al “Primitismo”. C’è anche una sezione dedicata alle interviste, che possono essere realizzate tra gli studenti o con personaggi esterni. Nell’ultimo numero una studentessa ha incontrato Claudia Cardinale al ristorante e l’ha intervistata per il giornale. Ogni numero si conclude con una caricatura dei docenti realizzata da un ragazzo molto bravo della scuola. Gli studenti curano, oltre ai testi, la grafica, l’impaginazione, i colori, le foto”.

La pubblicazione esce due volte l’anno: nel trimestre e nel pentamestre. “L’ambizione – conclude ancora la professoressa Parsi – è di farlo diventare un mensile”. Un bel sogno ma certamente anche un impegno importante in termini economici e di lavoro.






Facebook Twitter Rss