ANNO 14 n° 88
Al Florida in scena ''Un marito ideale''
Sabato 23 gennaio alle ore 21
21/01/2016 - 15:14

CIVITA CASTELLANA - 'Un marito ideale', del grande genio Irlandese Oscar Wilde, arriva sulle assi del Teatro Florida col suo umorismo frizzante e irriverente, grazie alla stagione teatrale organizzata da Francesca Anna Bellucci e Michele La Ginestra in collaborazione con il Comune di Civita Castellana. Sabato 23 Gennaio alle ore 21:00 la compagnia Di Necessità Virtù porterà a Civita Castellana battute, humour inglese, equivoci, scandali, risate e gag che trasporteranno il pubblico in un’ Inghilterra Vittoriana tutt'altro che tranquilla, con un classico che non tramonta mai.

“Lo spettacolo è veramente molto divertente - ha commentato Francesca Anna Bellucci, direttrice della stagione teatrale con Michele La Ginestra e parte del cast di “Un marito ideale” – e la grandezza di Oscar Wilde, che abbiamo potuto apprezzare lavorando a questo spettacolo, sta nel passare messaggi forti oltre ad una accurata analisi delle dinamiche sociali e di relazione attraverso la comicità e l’ironia. Così facendo in maniera frivola e divertente invoglia il pubblico a riflettere”.

I dialoghi pungenti di Wilde, il suo sarcasmo sempre raffinato e il suo humour irriverente, rendono le sue commedie la commistione perfetta tra comicità e satira. 'Un marito ideale' ne è forse l'esempio più sfavillante

Robert Chiltern è un giovane inglese dalla vita perfetta. La sua brillante personalità, la sua condizione agiata e il suo matrimonio invidiabile, lo rendono agli occhi di tutta la buona società britannica il prototipo del vero marito ideale. Accanto a lui l'elegante e virtuosa moglie Geltrude, orgogliosa e innamorata della coscienza senza macchia del suo adorato compagno. Ma c'è un segreto nella vita di Robert con cui egli stesso dovrà fare i conti: la misteriosa signora Cheveley, donna avida e senza scrupoli, farà entrare nel salotto dei Chiltern una compromettente lettera del passato in grado di far crollare l'apparente perfezione della vita di Robert. Nel tentativo di fermare lo scandalo, tutta la gente che gravita intorno alla famiglia Chiltern si ritroverà a giocare ruoli fondamentali, in una girandola di esilaranti malintesi e situazioni equivoche; tra questi Lord Goring, fascinoso nullafacente, mondano, dandy e amico di sempre, Lord Caversham, suo burbero cugino, la dolce Mabel, sorella di Robert, e non da ultimo il fedele Phipps, maggiordomo di casa.

Il quadro che ne esce, fortunatamente a lieto fine, è condito da un umorismo frizzante, un'ironia fresca e un ritmo serrato, che accompagnano lo spettatore in un salotto d'altri tempi.

Con la regia di Lorenzo De Liberato, “Un marito ideale” vedrà sulla scena del Teatro Florida Tiziano Caputo, Francesca Bellucci, Matteo Cirillo, Ludovica Di Donato, Luisa Belviso, Lorenzo Garufo, Alessio Esposito. Lunedì 25 gennaio e mercoledì 3 febbraio la commedia sarà ripetuta alle ore 11.00 per le scuole di Civita Castellana.

Facebook Twitter Rss