ANNO 14 n° 89
Al Fabrica Festival
arriva ''Il Gabbiano''
Domenica al teatro Palarte in scena l'opera del grande artista Anton Pavlocic Cechov
23/02/2016 - 18:13

FABRICA DI ROMA - Il Fabrica Festival torna ad allietare i pomeriggi domenicali invernali con un classico immortale del grande autore Anton Pavlovic Cechov,''Il Gabbiano''. Domenica 28 febbraio, alle 17,30 al teatro Palarte ecco la compagnia folignate Al Castello di Claudio Pesaresi.

In scena la tranquilla monotonia di una casa di campagna dove le giornate scorrono con piccoli gesti e grandi drammi tra amori, emozioni, dolore e sensazioni dalle mille sfaccettature. In questo contesto si inserisce l’insoddisfazione di un amore incompiuto assieme a quella di un amore sbagliato, che gravano ed amplificano la insormontabile pesantezza di un destino non voluto. Uno scenario che sconvolge per la sua drammatica veridicità e che rispecchia l’esatta visione che il regista ha del teatro, considerato non un singolo episodio ''ritagliato'' dalla realtà e messo in scena ma, al contrario, il dipanarsi della routine quotidiana nella quale si inseriscono, in maniera inaspettata ma prepotente, tantissimi avvenimenti insoliti, legati e incorniciati sullo sfondo del quadro intero.

Non una pagina isolata, dunque, ma un capitolo inglobato nell'intero svolgimento scenico – come scrive Pesaresi nelle note di regia - L'azione si sviluppa da un antefatto e quindi si ricompone e si placa nella normalità di tutti i giorni e di tutte le esistenze. Tanto l'episodio insolito quanto la trama descrittiva, in cui questo si inserisce, sono resi in maniera altamente poetica e danno vita ad alcune tra le pagine più belle del teatro moderno.

 Uno spettacolo che va quindi ulteriormente ad arricchire il cartellone culturale ideato per la rassegna Fabrica Festival, sostenuta con il contributo economico della Regione Lazio ed elaborata con la direzione artistica di Carlo Ciaffardini, la collaborazione dell’assessore Giorgio Cimarra e dell’ufficio cultura del comune di Fabrica, nelle persone di Doriano Pedica, Livia Agnelli e della Proloco guidata da Marco Filacchione.

La grande affluenza di pubblico dimostra quanto sia stata felice l’intuizione del sindaco Mario Scarnati quando decise che era giusto e doveroso dotare Fabrica di Roma di un bellissimo e funzionale teatro come il Palarte.

I biglietti per lo spettacolo, al costo di 5 euro, potranno essere acquistati il giorno stesso direttamente presso il botteghino.

Per info: http://www.comune.fabricadiroma.vt.it/ , tel. 0761-569001






Facebook Twitter Rss