ANNO 14 n° 109
Al Dalla Chiesa si va
a scuola di Europa
Negli ultimi due anni tanti studenti coinvolti in progetti di scambio europeo
26/05/2016 - 11:26

MONTEFIASCONE - All'Istituto ''C.A. Dalla Chiesa'' l'internazionalizzazione dei piani studio si fa davvero. Negli ultimi due anni scolastici un cospicuo numero di alunni, accompagnati dai loro docenti, hanno girato in lungo e in largo l'Europa dalla Germania alla Polonia, dalla Turchia alla Bulgaria, dalla Lituania alla Grecia per partecipare ai tre progetti europei Erasmus + di cui l'Istituto è risultato vincitore.

Tra questi in particolare il progetto Budd. E.R.S. ovvero Budding Entrepreneurs Running School che, come il nome annuncia, intende formare gli studenti come giovani imprenditori che gestiscono la scuola; nonché il progetto Upstechkey, acronimo complicato non meno della sua dizione in chiaro ovvero Up to the Future with Science, Technology, Languages and Key Competences che intende proiettare gli studenti verso il futuro con la scienza, la tecnologia, le lingue e le competenze ''chiave''.

Si è trattato di un percorso entusiasmante da cui gli studenti sono tornati arricchiti di esperienze e conoscenze e di tanti nuovi amici incontrati in giro per l'Europa e poi ospitati a scuola a Montefiascone e nelle loro stesse case. Tutto ciò è coerente con il piano dell'offerta formativa di una scuola, come il Dalla Chiesa, da sempre in prima fila nell'innovazione didattica e che negli ultimi anni ha molto investito in risorse umane ed economiche sulle nuove tecnologie, sull'apprendimento delle lingue, sulle competenze tecnico-scientifiche e di cittadinanza attiva.

Si tratta ora di fare il punto su quanto acquisito per ripartire con nuovo slancio e immutato entusiasmo per implementare le tante nuove iniziative già in cantiere per il prossimo anno scolastico.

A tal fine, per condividere i risultati conseguiti e chiudere nel migliore dei modi un'esperienza tanto proficua, è stata organizzata per venerdì primo giugno una manifestazione alla Rocca dei Papi di Montefiascone, dalle ore 09.00 alle ore 11.00, alla quale parteciperanno alunni e docenti coinvolti nei progetto, il dirigente scolastico dell'istituto Dalla Chiesa, il sindaco e l'assessore alla Cultura, il provveditore agli studi della provincia di Viterbo e il rettore dell'Università della Tuscia, tutti, in qualche modo, coinvolti nella progettazione, realizzazione o facilitazione delle attività di progetto. Gli studenti, con l'occasione, parleranno della loro esperienza e presenteranno i lavori realizzati.

La manifestazione è aperta a tutti e chiunque interessato potrà partecipare.






Facebook Twitter Rss