ANNO 14 n° 89
Al Civitafestival venerdì
il tango argentino
Con Yanina Quinones e Neri Peliu;
alle 21,30 in piazza Duomo
17/07/2015 - 00:00

CIVITA CASTELLANA - Dopo il successo del concerto di Margherita Vicario che ha inaugurato il nuovo Anfiteatro Falerii Veteres a Civita Castellana, venerdì 17 luglio alle ore 21,30 in piazza Duomo il Civitafestival propone l’appuntamento con il tango argentino. Sul palco si esibirà la Nueva Compagnia de Tango Argentino con El ultimo tango con Yanina Quinones e Neri Peliu, accompagnati dall’Orquesta Minimal Flores del Alma.

La musica struggente, il ballo passionale, la storia coinvolgente di El último Tango, trascinano il pubblico nel vortice di un ininterrotto flusso di emozioni, dove il virtuosismo e la poesia si uniscono in una vertigine stupefacente. Tutte le scene in cui è articolato lo spettacolo costituiscono le perle di un diadema sentimentale che sa catturare il cuore dei più esigenti appassionati di tango e quello di chi si affaccia per la prima volta in questo mondo d'incanti.

Yanina Valeria Quiñones e Neri Peliu possono senz’altro essere considerati tra le nuove rivelazioni del tango argentino di questi ultimi anni. Dotati di straordinarie doti tecniche ed interpretative, vantano moltissime esperienze nel panorama del tango mondiale, tanto da essere frequentemente invitati ad esibirsi in festival e tournée internazionali con ritorni frequenti in Europa, Russia e Asia. Si sono formati professionalmente presso l’ Academia de Estilos de Tango Argentino (ACETA), con famosi milongueros e maestri tra cui Pupi Castello, Gloria ed Eduardo Arquimbau, Gerardo Portalea, Toto Faraldo, Milena Plebs, Carlos Perez e Rosa Forte.Vincitori di numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali, nel 2006 vincono il Pre-mundial di Tango (sezione Salon e Tango Escenario), nel 2007 risultano vincitori al Festival de Baradero (sezione Tango Escenario), fino a raggiungere nel 2008 il secondo posto per la sezione Tango salon al Concorso Mundial de tango in Buenos Aires.

Presenti nelle più famose milonghe di Buenos Aires, come Sunderland, La Baldosa, Salón Canning, Gricel, Porteño y Bailarín, tra le altre, si sono esibiti con alcune tra le più affermate orchestre tra cui la Orquesta Color Tango, la Orquesta de la Ciudad de Buenos Aires e la Orquesta Sans Souci in teatri tra i più noti: Piazzolla tango Show, Boca Tango e Cafe Tortoni.Particolarmente attivi in ambito didattico, sono stati docenti nelle scuole più prestigiose di Buenos Aires tra cui la Escuela Argentina de Tango e la Escuela Carlos Copello.

L' Orquesta Minimal Flores del Alma nasce nel 2006 con l’obiettivo di realizzare un repertorio adatto alle serate da ballo, abbracciando successivamente anche l’attività concertistica, teatrale e didattica. Quattro dei suoi componenti provengono dallo storico gruppo Tangoseis che ha accompagnato Milva per tredici anni su tutti i palcoscenici del mondo, quando la sua collaborazione con Astor Piazzolla è stata interrotta dalla scomparsa del Maestro argentino.







Facebook Twitter Rss