ANNO 14 n° 110
Al castello Baglioni ''Archeologia tra le mani''
Sabato prossimo a partire dalle 14,30
27/11/2019 - 10:18

GRAFFIGNANO - Il 30 novembre il comune di Graffignano ospiterà all'interno delle sale del Castello Baglioni Santacroce l'iniziativa 'Archeologia tra le mani' promossa dall'associazione culturale Cultra e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale e patrocinata dal Comune di Civitella d'Agliano.

La giornata rientra nella rassegna nazionale Arte e Scienza organizzata da AIAr - Associazione Italiana di Archeometria, giunta alla sua sesta edizione.

A partire dalle 14.30, esperti di diagnostica racconteranno l'uso di strumenti digitali (fotogrammetria, analisi per immagine, stampa 3D) applicato ai reperti della mostra di archeologia 'Identità Mediterranee' ospitata all'interno del castello. Dalle 17.30 sarà possibile partecipare a un vero e proprio laboratorio interattivo per osservare da vicino come operano gli esperti e maneggiare alcuni reperti archeologici ricostruiti in 3D. Durante l'iniziativa, inoltre, sarà aperta alle visite la mostra, grazie dalla presenza dei volontari dell'associazione Open.

 






Facebook Twitter Rss