ANNO 14 n° 110
Al Caffè letterario un mese di grandi successi
Dopo Magdi Allam la presentazione del libro sull'ultimo zar Vladimir Putin
22/11/2015 - 10:56

VITERBO - Si è chiusa con il botto una settimana di grandi eventi al Caffè Letterario Viterbo, il circolo che, in poco più di due mesi, si avvia a raggiungere quota cinquecento soci e ha già saputo proporre a Viterbo eventi di portata nazionale e internazionale.

Dopo la presentazione del volume e video-documentario ''Oltre il lago - intreccio di vite nella Tuscia nel dramma della II Guerra Mondiale'', realizzato da Claudio Biscarini e Mario Di Sorte, e dopo il pienone per Magdi Cristiano Allam che ha presentato al foltissimo pubblico la sua ultima fatica letteraria, ''Islam. Siamo in guerra'', i locali di via Garbini 59 hanno fatto registrare sabato un altro ‘tutto esaurito’ per l’incontro con il Vicedirettore del Tg1 Rai, dottor Gennaro Sangiuliano, che ha svelato ai soci del club tanti retroscena anche inediti sulla figura di Vladimir Putin, attuale presidente della Russia e considerato l’uomo più potente del mondo dalla rivista Forbes.

Nel suo libro ''Putin - Vita di uno Zar'', Sangiuliano ha analizzato la grande ascesa ma anche i momenti difficili di un uomo politico che, sin dal suo insediamento al Cremlino, ha suscitato nell’opinione pubblica sentimenti contrastanti; un personaggio forte, accusato talvolta di eccessivo autoritarismo, guardato un po’ con timore e un po’ con ammirazione per il suo modo di gestire un Paese immenso, dalle mille contraddizioni e dalle mille risorse, ereditato in un momento molto difficile della sua storia e portato fuori da una crisi che sembrava potesse essere irreversibile.

I recenti fatti di cronaca hanno nuovamente elevato Putin al ruolo di protagonista assoluto della scena politica internazionale, soprattutto per la sua reazione dopo l’abbattimento in Sinai di un Airbus pieno di turisti russi. Con la sua ben nota professionalità, il dott. Sangiuliano ha aiutato i soci del Caffè Letterarioa conoscere meglio il presidente russo, raccontandone la storia dai suoi difficili primi anni di vita a Leningrado, passando attraverso la sua militanza nelle fila del Kgb ed arrivando al momento in cui divenne primo ministro della Federazione Russa nel 1999 e prese il posto di Boris Eltsin come Presidente della Russia nel 2000.

Al dottor Sangiuliano è stata consegnata la tessera di socio onorario del Caffè Letterario da Ettore Cristiani, presidente dell’Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico Alboscuole.






Facebook Twitter Rss