ANNO 14 n° 79
Al Bianconi c'è ''Unpercento - Punizione ad Affetto''
Parabole di vita e calcio s’incrociano al Bianconi con Avaro e Casertano
20/03/2018 - 14:18

CARBOGNANO - Dopo l’ennesimo sold out stagionale, il cartellone del Teatro Bianconi si avvia verso il termine con un altro prezioso e indimenticabile appuntamento. Domenica 25 marzo alle ore 17.30 protagonisti sulle storiche tavole del teatro viterbese saranno Enzo Casertano e Fabio Avaro, con la partecipazione di Gabriella Silvestri in una commedia di Francesco Stella ''Unpercento - Punizione ad Affetto'' con la regia di Valerio Groppa. Un altro piccolo capolavoro contemporaneo della lunga e inesauribile tradizione della commedia italiana.

Alle dodici, al settimo piano della stanza quarantasette di una clinica romana, Hans, bidello napoletano, ha un appuntamento, al quale è stato convocato tramite una lettera anonima. Anche Sesto, allenatore romano di bassa categoria, ha un appuntamento al settimo piano della stessa clinica, alle dodici, nella stanza quarantasette, segnalato da una lettera. I due non si sono mai visti prima e, ad attenderli nella stanza, c’è solo una bara. Chiusa. Non un fiore, non un biglietto, nulla.

Solo loro due, un pallone da calcio e un’affascinante e misteriosa donna che sembra avere molto a che vedere con loro. La possibilità che, tra situazioni comiche e paradossali, i due protagonisti scoprano realmente il motivo della loro convocazione è una su cento. Ma forse è il caso di provare.

“Un per cento” è una commedia degli equivoci che fin dall’inizio gioca sul confronto di due comicità storiche come quella napoletana e quella romana, comicità che non stride con la nota di mistero che attraversa tutto il racconto tenendo alta la tensione e la curiosità nello spettatore. Chi c’è nella bara? Chi è la donna misteriosa? A queste domande risponderà piano piano il racconto. La storia si sviluppa infatti in varie direzioni spinta da colpi di scena che daranno le risposte e arriveranno a toccare note dolci e anche malinconiche e che tireranno fuori dai vari personaggi caratteri inizialmente nascosti.

Una storia dalle tinte accese, un cocktail comico irresistibile frutto della storica propensione alla battuta delle due tradizioni, romana e napoletana, che non dimentica però l’importanza di approfondire tematiche importanti, come ad esempio quella del riscatto che sembra essere fondamentale per tutti i personaggi del racconto. Il presente di ognuno è infatti segnato dal proprio percorso ma c’è sempre un momento, un’occasione, per far pace con il passato e ricominciare da capo mantenendo sì la memoria, ma non il rancore. Una commedia di sentimenti in cui si ride molto ma sempre con attenzione ai contenuti e ai temi importanti della vita. (foto Media & Sipario).

Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito internet www.teatrobianconi.it, la pagina facebook del Teatro Bianconi o telefonare al 340 1045098 (24h).






Facebook Twitter Rss