ANNO 14 n° 114
Ai campionati assoluti di nuoto paralimpico anche il viterbese Pacchiarotti
17/02/2014 - 14:11

Se la pioggia del nove febbraio scorso ha portato all'A.S.D. VITERSPORT Libertas anche una pioggia di medaglie d'oro e d'argento nelle quattro specialità del nuoto, e per la precisione 6 d'oro e 4 d'argento, nella piscina comunale di Latina, dove si sono svolti i Campionati Regionali di Nuoto organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e dalla Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale, è poi arrivato un bel raggio di sole. Bando a qualsiasi tipo di enfasi dobbiamo sottolineare che gli atleti dell' Associazione, oltre alle elevate qualità individuali raggiunte anno per anno con tanto impegno e lavoro qualificato degli istruttori volontari sotto la guida della professoressa Evelina Bastianini, sono riusciti a primeggiare nei confronti di Associazioni di Roma Capitale, portando alto i colori giallo-blu di Viterbo.

In questo meraviglioso contesto ecco il raggio di sole: è giunta ieri la bellissima notizia che grazie al tempo realizzato da Alessandro Pacchiarotti nei 50 stile libero l'atleta potrà partecipare ai Campionati Assoluti di Nuoto Paralimpico che si svolgeranno a Como il 22 – 23 febbraio prossimi. Il tempo di 1.29, a fronte degli 1.33 stabiliti come limite per l'accesso ai Campionati, fanno veramente ben sperare per un risultato di prestigio. I miglioramenti che questo ragazzo ha fatto nell'arco di due anni, allenandosi con impegno e costanza, non ha eguali, permettendogli di riconquistare, attraverso lo sport, tutta la fiducia nelle sue potenzialità.

Questi risultati hanno un valore per l'associazione e per i genitori che vanno al di là di ogni medaglia d'oro anche se molto importante e gratificante dove la sostanza fa da padrona sull'apparenza. Sono poco meno di quarant'anni che la Vitersport persegue, con risultati insperabili, fra diverse difficoltà economiche e molto puro volontariato, il fine ultimo della valorizzazione nello sport ,come nella vita della persona diversamente abile, in cui ha sempre creduto con forza e con soddisfazione.







Facebook Twitter Rss