ANNO 14 n° 111
Agli studenti di Tuscania
il Trofeo Cittą di Montalto
Vittoria del torneo scolastico che regala l'accesso alla finalissima di Viterbo
19/11/2015 - 09:55

MONTALTO DI CASTRO - All'istituto comprensivo ''Ridolfi'' di Tuscania va la seconda edizione del Trofeo scolastico ''Città di Montalto'' svoltosi mercoledì mattina presso gli impianti sportivi comunali della cittadina e valido come terza tappa del Trofeo provinciale “Città di Viterbo”. I vincitori hanno così conquistato l’accesso alla finalissima in programma il primo giugno 2016 nel capoluogo.

Patrocinata dal Comune di Montalto di Castro, la manifestazione si inserisce nell’ampio calendario di attività sportive promosso dalla rete di scuole nell’ambito del progetto ''Scuola - Movimento - Sport - Salute'', a cui partecipano tutti gli istituti scolastici di primo grado della provincia di Viterbo, che ha il sostegno dell’Ufficio scolastico provinciale e dell’Ordine dei medici di Viterbo.

Gli atleti del ''Ridolfi'', guidati dal professor Manlio Mencancini, con i 12 punti totalizzati hanno avuto la meglio sul filo di lana sui colleghi dell'istituto comprensivo di Montalto di Castro della professoressa Manuela Sacconi (10 punti), sul “Paolo III” di Canino della professoressa Maria Pia Ciotola (9 punti), e sul ''Sacconi'' di Tarquinia della professoressa Anna Fortuzzi (7).

In particolare, la giornata si è così svolta: ciascun istituto ha schierato una rappresentativa di 35 elementi che si sono confrontati nelle seguenti discipline: acquacanestro, pallavolo, calcio a cinque e pallamano. Per ciascuna disciplina si è tenuto un torneo all’italiana con le seguenti classifiche parziali: acquacanestro 1° Canino, 2° Montalto di Castro, 3° Tuscania, 4° Tarquinia; pallavolo: 1° Tuscania, 2° Canino, 3° Montalto di Castro, 4° Tarquinia; calcio a 5: 1° Tuscania, 2° Montalto di Castro, 3° IC Tarquinia, 4° Canino; pallamano: 1Tuscania, 2 Tarquinia, 3 Montalto di Castro, 4° Canino.

A premiare le quattro rappresentative il sindaco di Montalto di Castro, Sergio Caci, affiancato dall’assessore Eleonora Sacconi. I due si sono complimentati con i partecipanti e gli organizzatori per l’impegno dimostrato e la perfetta riuscita della giornata di sport. Per l’Ufficio scolastico provinciale era presente la professoressa Letizia Falcioni che ha ringraziato quanti hanno dato il loro contributo per la buona riuscita della manifestazione: il Comune di Montalto di Castro per aver messo a disposizione medico e ambulanza per l’assistenza sanitaria; l’Asd Centro nuoto Montalto, nella persona di Francesco Tiselli, per l’allestimento della piscina; l’Ati sport e solidarietà per Montalto, nella persona di Paolo Di Fonzo, per l’allestimento di tutti i campi di gioco; l’intero staff arbitrale: professoressa Anna Cruciani per la direzione di gara; i professori Gianni Baleani e Soraya Boinega per l'acquacanestro; gli studenti-arbitri Alessio Crocicchia, Wickrama Fernando e Marco Fusi dell'Itt ''Leonardo da Vinci'' di Viterbo, Lorenzo Della Porta del ''Santa Rosa” di Viterbo per pallamano e calcio a 5; Raffaele Raiano del “Paolo Savi” e Manuel Trappolini del “Rousseau” per la pallavolo. Presente alla manifestazione, il professor Gabriele Ventolini, tecnico del settore giovanile scolastico regionale della Figc che ha supervisionato e impostato gli incontri di calcio a 5.

Queste le impressioni dei protagonisti: 'Lo Sport è un divertente momento di aggregazione e di amicizia - afferma Christian N. di Tarquinia. Grazie a tutti gli organizzatori per questa giornata fantastica”. “Voglio ringraziare tutti gli organizzatori della manifestazione, le squadre avversarie, i professori accompagnatori e i miei compagni – è il commento Gian Battista F. di Canino. Abbiamo organizzato tutto nell’ultima settimana ma, del resto, per dirla con De Coubertin, l'importante è partecipare''. Per Lucrezia B (Montalto di Castro): “Grazie, ci siamo divertiti anche se non abbiamo vinto”. “E’ stata una bella giornata, molto educativa –sostiene Tiziano T. di Tuscania. Lo Sport nella scuola aiuta a crescere fuori e dentro, nella mente e nel cuore”.

Prossimo appuntamento per il trofeo il 3 dicembre ad Orte.

Facebook Twitter Rss