ANNO 14 n° 79
'Agli animali la parola', il libro di Romagnoli
La presentazione sabato 20 gennaio alle 17.30 presso la Sala consiliare
17/01/2018 - 14:43

TARQUINIA - L’assessorato alla Cultura del Comune di Tarquinia presenta, il 20 gennaio alle 17.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, l’opera di Benito Romagnoli “Agli Animali la Parola” tra Prosa … e poesia, che lo stesso autore definisce come un “libro pieno di ricordi della giovinezza passata e del presente, di sogni ad occhi aperti, di viaggi interplanetari con la fantasia…”.

Questa opera nasce da una provocazione, da una “querelle” su un dibattito. “Agli animali la Parola” è un taccuino dove annotare i sogni, le speranze, i ricordi, le esperienze di viaggio e di incontro. Benito Romagnoli esprime la sua ammirazione per il suo “secondo paese delle meraviglie” scrivendo ’Inno a Tarquinia’, un canto alla storia, ai nostri avi, “la regina suprema per secoli e secoli”.

L’artista, attraverso i suoi scritti, esprime con saggezza e generosità se stesso, alla base della sua ispirazione: i valori e il rispetto per la vita, l’amore, la fratellanza.

Il dibattito tra l’uomo ed altri esseri è incessante e si snoda attraverso le parabole, le favole fino al voler individuare quale possa essere il messaggio degli animali all’uomo. La vita è un pellegrinare, una gioia da vivere fino in fondo, anche nella sofferenza, è un bene sovrano da difendere perché è felicità.

Benito Romagnoli ci conduce mano nella mano alla scoperta dell’autentico: la profonda saggezza, la ricerca dell’anima pura, della verità si svela attraverso il messaggio universale che appartiene a tutti gli esseri viventi, dove ciascuno ha una sua collocazione, una finalità, un futuro.

 






Facebook Twitter Rss