ANNO 14 n° 88
Aggiudicato tratto Cinelli-Monte Romano
L'opera costa 57 milioni: realizzata con il finanziamento totale della Regione
24/09/2014 - 16:16

VITERBO - E' stato aggiudicato l'appalto per il tratto da Cinelli a Monte Romano Est. A darne notizia è il presidente dell'Anas Pietro Ciucci che parla di ''passo decisivo verso il completamento della trasversale Orte-Civitavecchia''. Il tratto di strada è lungo 6,4 chilometri e attraversa i territori di Vetralla e Monte Romano e costituisce il proseguimento del tratto a 4 corsie già realizzato e che va da Orte a Vetralla.

''Il tracciato è stato progettato secondo gli standard di una strada extraurbana principale -si legge in un comunicato dell'Anas - presenta una piattaforma a carreggiate separate, con 2 corsie per senso di marcia, di larghezza totale pari a 23 metri e si sviluppa sostanzialmente in parallelo alla strada statale 1bis esistente''.

Verranno realizzati quattro viadotti per una lunghezza totale di 1280 metri e tre gallerie artificiali per una lunghezza complessiva di 386 metri.

''Con l’aggiudicazione definitiva dell’appalto – ha spiegato Ciucci – è stato compiuto un passo decisivo verso il completamento dell’importante collegamento trasversale tra Orte e Civitavecchia. Tale opera sarà realizzata grazie al finanziamento totale della Regione Lazio''.

I lavori sono stati assegnati all’associazione temporanea di imprese ''Donati spa'', ''Ircop spa'', ''Salc srl'' e ''Ietto spa'' per un importo complessivo di oltre 57 milioni di euro, comprensivi di oltre 4 milioni di euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.

''Continua da parte dell’Anas la progettazione dei tratti mancanti – ha concluso Ciucci – con il co-finanziamento dell’Unione Europea (la SS675 da Orte a Civitavecchia è inserita nella Rete Europea dei Trasporti) e dell’Autorità portuale di Civitavecchia''.





Facebook Twitter Rss