ANNO 14 n° 110
Affitto di cabina, il primo caso a Viterbo
Cna: “E’ un ottimo strumento”
25/07/2014 - 16:52

VITERBO - “Era il mio sogno, da sempre. Ma il lavoro non c’è e aprire un locale sarebbe costato troppo. In questo modo, quel sogno l’ho realizzato”. Tempo neanche due settimane dall’approvazione della delibera da parte della giunta comunale e nel capoluogo è già arrivato il primo affitto di cabina. Ad approfittare di questa possibilità, è stata Aneta Salata, associata CNA: ora il suo “Glamour nails” si trova all’interno del centro estetico “Argaan”, in via Garbini 138. “E’ un ottimo strumento, sotto diversi punti di vista”, commenta Luca Fanelli, responsabile territoriale di CNA Benessere e Sanità.

Ricostruzione unghie, applicazione smalto, nail art micropittura, decorazioni 3D: eccolo, il sogno di Aneta. “L’affitto della cabina - dice - mi ha permesso di iniziare a lavorare. Trovare un’occupazione è difficile, e poi i costi di un locale tutto mio sarebbero stati troppo elevati. Così ho provato questa strada: gli orari del mio Glamour nails sono gli stessi di Argaan”. E comunque “è un modo per cominciare - continua Salata - poi si vedrà”. Sull’altra sponda, la titolare dell’attività, Antonella De Rosa, ha voluto affittare una cabina non solo per abbattere i costi di gestione, ma “anche per offrire un servizio in più al cliente”, spiega.

Ma cos’è l’affitto di cabina? Acconciatori ed estetisti possono affittare una o più postazioni del proprio salone, ma solo ad altri professionisti in regola con le norme vigenti. La delibera comunale approvata è stata proposta dall’assessore alle Politiche per le Attività Produttive, Giacomo Barelli. Secondo Fanelli, “si tratta di un ottimo strumento sia per dare opportunità alle nuove leve, che nella fase iniziale non possono permettersi di effettuare investimenti, sia per far sì che i titolari di centri estetici o saloni di acconciatura colpiti dalla crisi e che hanno strutture sovradimensionate, riescano a ridurre le spese di gestione dell’attività. Allo stesso tempo, questo strumento garantisce una diversificazione del servizio offerto”. Non solo: c’è un altro aspetto da tenere in considerazione. “L’affitto - conclude Fanelli – contribuisce a contrastare il lavoro nero”.

Informazioni, consulenza e assistenza su questa forma contrattuale: CNA Benessere e Sanità, a Viterbo, in via I Maggio 3. Telefono 0761.2291, e-mail: l.fanelli@cnavt-civ.it.

 






Facebook Twitter Rss