ANNO 14 n° 110
Afesopsit, incontro in prefettura con la Regione
Si terrà giovedì' 19 gennaio; prosegue il presidio in piazza del Plebiscito
11/01/2012 - 19:15

VITERBO - Cresce la solidarietà della popolazione e delle istituzioni viterbesi con l'associazione dei sofferenti psichici e dei loro genitori e sostenitori, cittadini ed amministratori, sindacati ed associazioni, forze politiche e sociali, tutte le istituzioni locali hanno espresso solidarietà alla Associazione familiari e sostenitori sofferenti psichici della Tuscia (Afesopsit) che dall'inizio dell'anno è in sit-in in piazza del Comune a Viterbo per difendere il diritto alla salute e all'assistenza ed ottenere dalla Regione Lazio gli interventi necessari ed urgenti per garantire i servizi pubblici fondamentali.

Nella giornata di martedì 10 gennaio l'associazione ha incontrato in mattinata il direttore generale della ASL; ed in serata il Prefetto di Viterbo. Nel corso degli incontri l'associazione ha rappresentato la drammatica situazione e formulato le principali richieste.

In molti Comuni del viterbese i sindaci, le giunte ed i consigli comunali stanno approvando mozioni ed ordini del giorno di solidarietà con l'Afesopsit e di adesione alle richieste contenute nel documento che l'associazione ha inviato alla Regione Lazio.

Il sindaco di Viterbo ed il presidente della Provincia di Viterbo già nei giorni scorsi hanno espresso pieno sostegno all'iniziativa dell'associazione e richiesto a loro volta che la Regione Lazio assuma gli impegni necessari per realizzare quanto richiesto dall'associazione dei sofferenti psichici e dei loro familiari.

Solidarietà all'iniziativa sono pervenute anche da associazioni e da personalità di rilevanza nazionale, come il segretario nazionale di Psichiatria Democratica, il presidente nazionale dell'UNASAM e il presidente della consulta cittadina di Roma Capitale.

Questa mattina il prefetto di Viterbo si è recato al presidio in piazza del Plebiscito con copia della lettera di convocazione dell'incontro tra Regione Lazio, Prefettura, ASL, Comune di Viterbo, e l'associazione Afesopsit. L'incontro si terrà giovedì 19 gennaio alle ore 12 presso la prefettura.





Facebook Twitter Rss