ANNO 14 n° 88
AdR: ''Nel 2019 l'aeroporto a Viterbo, ma solo se ci saranno le infrastrutture''
12/12/2011 - 13:42

VITERBO - ''Nel 2019 si prevede l'apertura dello scalo di Viterbo e per il 2020 la trasformazione di Ciampino in City Airport''. Lo ha detto l'amministratore delegato di Aeroporti di Roma Lorenzo Lo Presti durante la presentazione del piano Adr 2011-2044.

''Per lo sviluppo del nuovo scalo di Viterbo - ha spiegato Lo Presti - l'investimento è pari a circa 236 milioni di euro. Per la riqualifica del Pastine a City airport si investiranno, invece, 183milioni''.

Subito dopo, il presidente di Ard Vito Riggio, presentando il piano di sviluppo di Fiuminicino due, ha però precisato che l'aeroporto della Tuscia ''non si farà senza la realizzazione di infrastrutture di collegamento a terra''. 

A premere affinché lo scalo di Viterbo entri davvero in funzione entro il 2019 è stato l'amministratore delegato di  Alitalia Rocco Sabelli. ''A Fiumicino - ha detto -, le compagnie low cost non devono fare scalo. ll Leonardo Da Vinci non può diventare la soluzione a tutti i problemi. Per questo auspichiamo che nel 2019 l'aeroporto di Viterbo sia stato ultimato''.

Secondo Sabelli, se lo scalo della Tuscia non entrasse in funzione nei tempi previsti ''Ciampino scoppierebbe e Fiumicino si dovrebbe far carico di tutti i problemi aeroportuali del Lazio e non solo. 





Facebook Twitter Rss