ANNO 14 n° 88
Adeguamento Aurelia, il governo stringe i tempi
Emendamento al Dl Infrastrutture: progetti subito all'Anas. Ciambella (Pd): ''Una buona notizia per la Tuscia''
26/10/2021 - 06:34

VITERBO - Aurelia, il governo stringe i tempi: subito ad Anas i progetti per l’adeguamento e la messa in sicurezza del collegamento tra Tarquinia e San Pietro in Palazzi (frazione del comune di Cecina), ultimo tassello del corridoio stradale Livorno-Civitavecchia. E’ quanto prevede un emendamento al Decreto Infrastrutture in questi giorni all’esame delle commissioni congiunte Ambiente e Trasporti della Camera. A presentarlo come relatrice è stata la presidente della commissione Ambiente Alessia Rotta. 

''Una buona notizia per la Tuscia'', l'ha definita Luisa Ciambella (Partito democratico) dopo averne dato l’annuncio con un post su Facebook.

L’emendamento stabilisce che in attesa di definire il passaggio della concessione da Sat ad Anas, è autorizzato l'acquisto da parte di Anas dei progetti già elaborati da Sat a una cifra che viene quantificata in 50 milioni di euro.

L’intervento di adeguamento interessa nella Tuscia un tratto lungo 26 chilometri che va da Tarquinia a Pescia Romana, mentre il lotto a sud Tarquinia-Civitavecchia di 15 chilometri era stato già realizzato.

''Non si parla ancora di cantieri in partenza domani - specifica Ciambella - ma dopo uno stallo che dura da anni, finalmente un passo in avanti per un’opera strategica per il nostro territorio, sia in termini di sviluppo che di sicurezza. Ringrazio ancora una volta l’onorevole Alessia, già promotrice del bonus idrico che tanti benefici porterà alle aziende di Civita Castellana, per l’attenzione che presta al nostro territorio''.






Facebook Twitter Rss