ANNO 14 n° 110
Acquisti verdi:
tanti prodotti per la persona e la casa
28/10/2015 - 17:32

Un ambiente più pulito considera anche l'utilizzo di prodotti eco per la persona e per la casa. Gli acquisti verdi, che riguardano ogni voce di spesa, sono in realtà uno strumento per lo sviluppo sostenibile e garantiscono un risparmio non solo per l'ambiente. I prodotti eco, infatti, anche se spesso hanno prezzi di acquisto più elevati assicurano una riduzione delle spese durante tutto il ciclo di vita dalla produzione al trasporto, dalla scelta a basso impatto degli imballaggi alla fase di smaltimento.

Per la pulizia della casa il mercato propone detergenti ad alta concentrazione, che consentono un minor consumo di prodotto, e spesso anche un minor utilizzo di plastica con la scelta dei detersivi alla spina. Rigorosamente eco anche i prodotti per la pulizia del bagno, per le superfici dure, i vetri, i mobili, una ricca gamma di anticalcare, antimuffa, igienizzanti, sgrassanti per la cucina. Acquisti ad hoc anche per un bucato 100% ecologico. Il settore della ristorazione si avvale di una nuova generazione di stoviglie monouso biodegradabili: piatti bicchieri e posate realizzati con l’utilizzo di bio-plastiche derivate da materie prime rinnovabili. Gli asciugamani vengono proposti in cellulosa e si dissolvono in acqua in mille piccoli pezzi che non intasano le tubature. Per la casa proposte eco anche in fatto di mollette, scope, spugne, panni e strumenti per la pulizia ecologica in ambito professionale e domestico. Non è esclusa la gestione rifiuti con tutta una serie di sacchetti e compostiere. I prodotti verdi sono realizzati all'insegna della riduzione dei consumi.

Il mercato degli acquisti verdi consente di scegliere fra una vasta gamma di cosmetici biologici, prodotti per la cura del corpo, dei capelli, delle mani, che si propongono con essenze e principi attivi, tutti da provare quelli all'aloe vera, all'olio di mandorle, o di macadamia, ai semi di lino, olio di argan e di jojoba. Rigorosamente bio anche creme viso e corpo, assorbenti compostabili o riutilizzabili, coppette mestruali, salviette umidificate ecologiche, prodotti solari e doposole biologici per tutti i tipi di pelle e per i bambini. Prodotti alla portata di tutte le tasche e reperibili nei punti vendita della grande distribuzione, così come nelle erboristerie o sugli store on line. Si tratta di articoli garantiti dermatologicamente, rigorosamente cruelty free. Con Ecosost.it lo shopping ecosostenibile è a portata di mano. Nella categoria acquisti verdi è possibile trovare un mare di proposte relative ad articoli per la casa e per la persona.






Facebook Twitter Rss