ANNO 14 n° 110
Acquapendente,
premiati i presepi
Il vincitore č La Coccinella
insieme all'associazione Orchidea
16/01/2015 - 12:30

ACQUAPENDENTE - La prima edizione del concorso ''Presepi in Vetrina'' è stata vinta da La Coccinella con l’opera realizzata dall’associazione Orchidea, ''per la grande perizia realizzativa, la finezza compositiva e l’effetto cromatico ottenuto utilizzando materiali insoliti, di speciale forza emotiva per la tradizione cristiana''. Questa la motivazione con cui la giuria, composta da Anna Belardi Assessore alla cultura e turismo del Comune di Acquapendente, Andrea Rossi Direttore del Museo della Città e Cesare Goretti grafico e rappresentante dell’Archeoclub di Acquapendente, ha assegnato il primo premio del concorso rivolto agli esercizi commerciali della nostra città.

Al secondo posto si è classificata Adriana Bianconi con il laboratorio di pittura ''per l’abilità artigianale della realizzazione, per la verosimiglianza e attualizzazione dei personaggi del presepe, ed anche per l’inconsueta composizione spaziale della rappresentazione''.

Al terzo posto, infine, il Bar Natale ''per l’originalità della realizzazione nei materiali utilizzati, resi compatibili con l’iconografia tradizionale della rappresentazione della natività''.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri, giovedì 15 gennaio 2015, nella Sala Consiliare alla presenza della giuria, del Vicesindaco Maicco Pifferi e dei partecipanti al concorso. A tutti è stato consegnato l’attestato di partecipazione ed un libro in regalo, ai primi tre una bottiglia di vino ed al vincitore anche una targa ed un ingresso gratuito per 2 persone al Teatro Boni per uno spettacolo a scelta.

L’Assessore Belardi e il Vicesindaco Pifferi hanno ringraziato tutti i partecipanti per aver aderito all’iniziativa, con l’augurio che sia solo l’inizio di una lunga tradizione per le festività natalizie ad Acquapendente nei prossimi anni. L’idea è quella di creare un circuito espositivo ed organizzare eventi correlati anche in sinergia con il Comune di Orvieto da cui l’Amministrazione aquesiana ha preso spunto per il concorso.

Hanno partecipato a questa prima edizione dei ''Presepi in Vetrina'' 16 attività commerciali: Vertigo (Via XV Maggio), La Coccinella (Via Marconi), Leandro Lombardelli (Via Marconi), La Buona Pasta (Via Cantorrivo), Hoplà Baby & Kid’s (Via Roma), Il Girotondo di Alessandra Matarazzo (Via XV Maggio 58), Agenzia 15 Maggio di Lia Fusi (Via XV Maggio 49-51), Adriana Bianconi (mostra pittura Via XV Maggio 55), Computer Evo (Via Roma 82), La Commerciale Nuova (Piazza Oberdan), Amarisa Frosoni (Via XV Maggio 53), Cesare Levantini (laboratorio esposizioni Via XV Maggio 59), Cerqueto (Via Cantorrivo 7), Coop. L’ape Regina c/o Torre Julia de Jacopo, Lava & Asciuga, Bar Natale (Via Marconi 2).






Facebook Twitter Rss