ANNO 14 n° 88
Acquapendente, il consiglio comunale approva i cinque punti all'ordine del giorno
19/12/2014 - 12:02

ACQUAPENDENTE - Il Consiglio Comunale di Acquapendente archivia la seduta prenatalizia discutendo ed approvando cinque punti all’ordine del giorno.

All’unanimità si approva un documento sulla questione Isis. All’interno dello stesso “si esprime una ferma condanna contro ogni forma di violenza e privazione nei vari paesi del mondo posta in essere contro i cristiani colpevoli soltanto di praticare il proprio credo religioso, diritto questo costituzionalmente riconosciuto a tutti nel nostro Paese, a prescindere dal proprio convincimento. Si richiede un fermo impegno del nostro Governo presso tutti gli organismi internazionali a garanzia di un così fondamentale diritto, alla stessa stregua di come viene liberamente riconosciuto nel nostro Paese”. Si decide di inviare copia della mozione al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Esteri. Con voto unanime vengono approvate modifiche ed integrazioni al regolamento comunale commercio su aree pubbliche. L’articolo 45 viene sostituito con il seguente testo : “Le aree di sosta destinate al commercio itinerante su aree pubbliche sono individuate in Via Raffaello, Via Giotto, Via Giovan Battista Casti, Via Guido Rossa, Via XXV Aprile, Via Salvator Allende, Piazzale S.Angelo, Via Maria Santissima Liberatrice, Piazza della Libertà. In tale aree vigono le modalità di svolgimento dell’attività commerciale disciplinate dagli articolo 25 e 50 del presente regolamento. L’articolo 47 viene sostituito con il seguente testo : ''E’ fatto divieto per motivi di viabilità, di esercitare il commercio in forma itinerante nelle vie e piazze del Centro Storico del Capoluogo a cui si accede dalle seguenti vie: Via XV Maggio, Via Marconi, Via Porta San Leonardo, Via del Capannello. E’ fatto divieto, per motivi di tutela e decoro del patrimonio artistico, archeologico e storico ivi presente, di esercitare il commercio in forma itinerante in Piazza del Duomo. Le infrazioni alle prescrizioni del presente articolo saranno punite ai sensi dell’articolo 28 comma 16 e 29 comma 2 del Decreto Legislativo 31.03.1998 N° 114”. Con voti unanimi, viene ratificata l’adesione della Provincia di Viterbo al sistema museale Lago di Bolsena in qualità di Ente istitutore dell’acquario didattico d’acqua dolce di Bolsena.

Con 7 voti favorevoli e l’astensione dei consiglieri della lista civica di minoranza Alessandro Brenci, Sergio Iacoponi ed Aldo Bedini viene ratificata la variazione di Bilancio contenuta nella Deliberazione di Giunta Comunale N° 146 dell’8 Ottobre 2014 ed inerente a euro 100mila per costruzione impianti fotovoltaici su copertura capannoni comunali e Scuola Media.

Con 7 voti favorevoli (i consiglieri della lista civica di minoranza non hanno partecipato alla votazione), viene ratificata l’integrazione della Deliberazione consiliare N° 48 del 29 Settembre 2014 di riconoscimento di debito fuori bilancio sentenza Corte di Cassazione causa Comune / eredi Beccaglia. Relativamente allo stesso pari ad € 444.571,45 derivante da sentenza della Corte di Cassazione N° 2092/2014 ed a totale favore degli eredi, il Consiglio constata come non esistono trasferimenti di capitale dello Stato o di altri enti pubblici a favore del Comune di Acquapendente destinabili al finanziamento del debito.

Si conferma che per l’occasione di debiti verranno ripianati mediante utilizzo avanzo di amministrazione non vincolato e di avanzo di amministrazione destinato a spese di investimento per complessive euro 39.955,83 e mediante contrazione di un prestito con la Cassa Depositi e Prestiti di euro 404.615,62. Oggetto del contendere, per l’occasione, esproprio zona Piano Insediamento Produttivo (PIP).

 






Facebook Twitter Rss