ANNO 14 n° 88
“Acqua all’arsenico? Basta con l’emergenza”
Il circolo Pd Gemma Pacentini organizza 3 flash mob informativi
24/04/2012 - 14:26

“Acqua all’arsenico? Basta con l’emergenza”. E’ questo lo slogan della nuova campagna informativa del Circolo del Pd di Viterbo “Gemma Piacentini”. “Poco più di un anno dopo l’iniziativa nella sala della Provincia organizzata dal gruppo del Pd alla Regione Lazio con il Circolo e gli Ecodem, rileviamo che i problemi allora evidenziati non sono stati risolti. Riteniamo quindi importante ritornare a informare i cittadini sui rischi che l’assunzione di arsenico comporta e a incalzare Comune e Regione affinché si adottino con urgenza le misure necessarie a tutelare la salute delle persone”, afferma Roberto Innocenzi, coordinatore del Circolo.

La campagna, avviata due settimane fa, prevede per questo pomeriggio, alle ore 17, in Piazza del Comune, un flash mob. Appuntamenti successivi: il 28 aprile, alle 11, in piazza del Sacrario, e il 3 maggio in piazza delle Erbe.

La compagnia teatrale “Gemma Piacentini” reciterà una pezzo tratto dalla commedia “Arsenico e vecchi merletti”, adattata in “Arsenico e vecchi trucchetti”. La regista Pieranna Falasca, coadiuvata dal consigliere comunale Linda Natalini in veste di “sceneggiatrice”, coordinerà i lavori, imitando il suo “collega” Frank Capra, che portò sugli schermi, nel 1944, la commedia interpretata da Cary Grant.

La storia parla di un ragazzo, Cary, giornalista, che scopre una macabra verità: le due ziette avvelenano con l’arsenico i pensionandi che attirano nella loro casa e, con l’aiuto di Teddy, l’altro nipote, che crede di essere il presidente Roosevelt, li seppelliscono nella cantina. Cary avrà due opzioni: tacere per salvare le ziette oppure parlare per salvaguardare la salute delle persone, internando per sempre le zie.

La campagna si concluderà martedì 8 maggio, alle 17,30, presso il cinema Lux, con un incontro, relatori il consigliere regionale Giuseppe Parroncini, Vincenzo Piscopo, professore associato di Geologia applicata presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università della Tuscia, e Paolo Felice, coordinatore dell’Associazione degli Ecologisti Democratici della Tuscia.

 

 





Facebook Twitter Rss