ANNO 14 n° 88
''Accetto lo sprone, ma ci sono procedure e norme da rispettare''
Il sindaco risponde alla Lega sulla necessitą a Palazzo dei Priori di cambiare marcia. Gli assessori presentano il bilancio di un anno
26/07/2019 - 16:38

VITERBO - (s.l.) - ''Accetto lo sprone che arriva dai partiti della maggioranza, ma fare presto e bene raro avviene. Bisogna rispettare le procedure e le norme per non rischiare di pagare conseguenze o di bloccare un procedimento”.

Un anno di amministrazione Arena, e il sindaco più che a difendersi dagli attacchi dell’opposizione deve guardarsi dai colpi che gli arrivano un giorno sì e l’altro pure dagli esponenti della Lega. Stamattina la conferenza stampa sui primi 12 mesi di governo a Palazzo dei Priori è stata l’occasione per togliersi qualche sassolino dalle scarpe. ''Abbiamo trovato la casa in disordine – ha detto Arena -. La prima fase è stata dedicata alla riorganizzazione degli uffici''. Arena ha avuto elogi per tutta alla Giunta: ''Ringrazio la mia squadra che ha lavorato senza lamentarsi con carenze strutturali croniche che si sono accavallate nel corso degli anni, su tutte quelle di personale. Si potrebbe fare di più. Faremo molto di più. L’opportunità ci sarà quest’anno e il prossimo, perché potremo disporre di cifre importanti. Ribadisco, il banco di prova sarà tra fine 2019 e il 2020. C’è la possibilità di realizzare opere importanti, dalla manutenzione stradale al collegamento sicuro con il quartiere di Ponte dell’Elce”. Un’opera, il marciapiede di Ponte dell’Elce, diventata quasi un simbolo. Infatti, dice Arena, sarà quella opera che partirà per prima.

''Manterremo un monitoraggio continuo sui cantieri – ha detto sempre Arena. Gli assessori ogni settimana dovranno controllare le pratiche e intervenire là dove si presentassero dei blocchi. Luglio e agosto saranno mesi fondamentali se vogliamo realizzare tutte le opere. Grazie a mutui e avanzo di bilancio abbiamo a disposizione 11 milioni di euro, sarebbe una sconfitta non avere la capacità di spenderli fino all'ultimo centesimo”.

Come responsabile per l’ambiente Arena si è detto soddisfatto del lavoro fatto: ''Il bando ponte è migliore di quello attuale''. Mentre per le terme, di cui si è occupato in prima persona dopo il ritiro della nomina a Claudia Nunzi, ha rivendicato dopo tanto tempo l’installazione dei nuovi cristalli intorno alla callara. ''Mentre per le terme Inps – ha spiegato – la prossima settimana riceverò una prima bozza del business plan preparato dall'advisor''.

L'assessore Laura Allegrini ha illustrato gli interventi sulle mura (''il nostro obiettivo è quello di riconquistarle''): sei interventi in tutto sia sulla cinta sia sulle torri. Allegrini ha annunciato inoltre per fine dicembre-inizio gennaio l’inaugurazione del museo di Sebastiano del Piombo, mentre per il Museo Civico è prevista la riapertura del chiostro grazie al restauro delle capriate. Poi ancora i lavori per il riutilizzo del ridotto dell’Unione e la chiusura delle procedure per Sallupara.

Telefonicamente è intervenuto anche l’assessore al bilancio Enrico Contardo, che dal canto suo ha sottolineato in particolare l’importanza dell’accordo raggiunto con Talete con il riconoscimento reciproco di crediti e debiti.

''Oltre al bilancio, abbiamo intercettato altri 500mila euro di finanziamenti'' ha detto soddisfatta Antonella Sberna, assessore ai Servizi sociali. Che ha aggiunto: ''Sono soldi che serviranno per sostenere i servizi alle famiglie, per l’inclusione sociale e per il contrasto della povertà estrema. Oltre a questo abbiamo realizzato una fotografia più precisa delle risorse disponibili per riconvertirle su alcune esigenze diventate nel frattempo prioritarie''.

Tre le priorità sulle quali si è concentrato invece l’assessore Claudio  Ubertini (Urbanistica): vincolo delle masse di San Sisto, ''sulle cui osservazioni aspettiamo dalla Regione una risposta entro fine mese''; la rigenerazione urbana; e i progetti per il bando sulle periferie.

Non ha dato numeri precisi, ma ha spiegato che sta facendo di tutto per cercare di recuperare gli affitti non pagati da chi occupa immobili comunali, l’assessore Barbieri. Mentre la collega Alessia Mancini, ha evidenziato i miglioramenti che ha cercato di apportare al servizio anagrafe, nonostante il personale ridotto. Mancini si è soffermata poi sul Col, ''grazie al quale 179 persone sono state riavviate al lavoro''. L’assessore di Fondazione ha rivendicato infine come un successo il piano del commercio, ''che ha anticipato in sostanze le linee di quello regionale'', e gli incentivi per le botteghe storiche.

Ha parlato anche l’ultimo assessore entrato in Giunta, Ludovica Salcini (Lega). L’ex capogruppo del Carroccio ha annunciato che il Comune si farà sponsor dei prodotti tipici viterbesi e che saranno dati contributi alle imprese per la partecipazione a importanti fiere nazionali.

Elpidio Micci (Scuole e servizi cimiteriali)ha ricordato che ha breve saranno installate telecamere di sicurezza fuori a tutte le scuole. E che sono aumentati i fondi per il bando del kit scolastico rivolto alle famiglie bisognose.

Ultimo ma non ultimo, l’assessore Marco De Carolis, che nella lunga lista delle cose fatte ha ricordato il rifacimento della cartellonistica all’ingresso della città; la rassegna di cinema e musica in piazza; la collaborazione con il laboratorio di Restauro dell’Unitus per il recupero e il restauro delle opere conservate presso il Museo civico; le iniziative di Natale: il programma dell’estate viterbese; la co-progettazione di pacchetti turistici da destinare ai croceristi in collaborazione con l’associazione di tour operator che operano al porto di Civitavecchia e il rilancio su scala europea dell’immagine della città di Viterbo come tappa lungo la Via Francigena.






Facebook Twitter Rss