ANNO 14 n° 116
Accademia del mare
Al via il progetto
Protocollo tra Regione, Unitus
e Autoritą portuale Civitavecchia
27/05/2015 - 00:01

VITERBO - Il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, il Rettore dell'Università della Tuscia, Alessandro Ruggieri e il presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia, Pasqualino Monti, hanno firmato ieri pomeriggio un protocollo d'intesa per la definizione del progetto esecutivo dell'Accademia del Mare.

Il progetto - informa una nota della Regione Lazio - prevede la realizzazione di un polo formativo integrato finalizzato allo sviluppo dell'occupazione, alla riqualificazione dei lavoratori e al sostegno delle aree strategiche della produzione e dei servizi del territorio regionale. In particolare verrà valorizzata la formazione delle professioni e dei mestieri legati al mare, alle aree portuali e costiere della Regione Lazio, oltre alla valorizzazione dei percorsi di alta formazione universitaria.

L'Università della Tuscia ha in programma l'attivazione di una laurea magistrale in ''Economia del Mare'' da affiancare ai corsi di laurea in Scienze Ambientali e Biologia ed Ecologia Marina. Nel protocollo è previsto inoltre il coinvolgimento delle realtà istituzionali, sociali, economiche e produttive del territorio, oltre a quelle universitarie, intese come partners privilegiati per le azioni di 'sviluppo della conoscenza', con l'obiettivo della massima integrazione con gli stakeholders e i diversi attori del settore e del territorio.

La Regione Lazio è pronta a investire nel progetto attraverso il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 per l'attivazione di percorsi formativi per i settori ''occupabilità'', ''adattabilità'' e ''alta formazione'' nell'ambito dell'economia del mare e delle professioni collegate. Il Gruppo di Lavoro si pone l'obiettivo di predisporre un progetto esecutivo e definitivo dell'Accademia del Mare entro 120 giorni.

''Un progetto strategico per la Regione Lazio che - afferma Smeriglio - tiene insieme due prerogative della nuova programmazione europea: la valorizzazione delle risorse produttive, economiche e paesaggistiche del territorio con un alto livello di formazione, sia per quanto riguarda le professioni ad alta specializzazione, che per le professioni storiche artigianali. Mettere in comunicazione questi due livelli di attività significa creare le condizioni per valorizzare le potenzialità del territorio e del tessuto produttivo in un contesto di sempre maggiore tutela del mare e del litorale della nostra regione'. 






Facebook Twitter Rss