ANNO 14 n° 116
Accademia Belle Arti: successo per l'open day
L'Abav di Viterbo ha ospitato oltre 300 ragazzi nei vari workshop
16/03/2018 - 14:10

VITERBO - Anche quest'anno grande è stata la partecipazione di pubblico, e il generale apprezzamento, all'Accademia di Belle Arti 'Lorenzo da Viterbo', che ha aperto le porte a tutti gli studenti del territorio per illustrare l'offerta formativa del prossimo anno accademico 2018/2019.

Più di trecento i ragazzi si sono così distribuiti nei tanti workshop in cui, a contatto con illustri maestri e professionisti, hanno potuto cimentarsi nelle tante discipline artistiche insegnate, partecipando fattivamente da protagonisti e non semplici spettatori.

Ai graditi ospiti si sono affiancati inoltre giovani artisti e professionisti diplomati dell'Accademia che hanno portato la testimonianza dei risultati da loro, nel corso degli anni di piacevole e appassionato studio, raggiunti.

Barbara De Dominicis docente della scuola di Fashion Design ha tenuto un Workshop di Texile Design e Ricamo in collaborazione con Stefania Moscatelli e Barbara Proietti.

Nel laboratorio di Graphic Design il prof. Fabrizio Pinzaglia ha svolto un corso di Pittura Digitale e stampa 3D e nel pomeriggio lezione di Grafica Multimediale a cura di Fabio Mascagna.

Lo scultore Roberto Joppolo e il prof. Emanuele Joppolo, docenti della cattedra di Scultura hanno condotto il laboratorio di modellazione della creta con calco gesso.

Per la scuola di Pittura il prof. Mario Romagnoli ha condotto una lezione di tecniche pittoriche e disegno dal vero.

La professoressa Evgenya Hristova ha tenuto per la scuola di Grafica il workshop sulle tecniche di stampe ad incisione.

Nel laboratorio di Cinema e Televisione Massimiliano Maggi, direttore della fotografia della RAI, ha svolto un laboratorio di illuminotecnica e ripresa cinematografia in collaborazione con i docenti di Cinema Christian Mario Angeli e Irio Pusceddu.

Il prof. Paolo Soriani docente della scuola di Fotografia ha svolto un laboratorio coinvolgendo tutti gli studenti in Sala Posa con uno shooting fotografico con modella.

Mentre Il prof. Luigi Sepiacci ha coinvolto gli studenti in un laboratorio di Antiche Tecniche Stampa in camera oscura.

I professori Carlo Casi, archeologo, e Fabio Detti, esperto in beni culturali, hanno presentato il corso di Restauro e il corso di Valorizzazione dei Beni Culturali.

Isabella Chiappara ha presentato il corso di Scenografia con un laboratorio di come creare una scena per opera teatrale. Nel laboratorio di Sala Trucco infine, la nostra studentessa della Scuola di Cinema e Televisione, Eleonora Ugolini, ha effettuato una performance di trucco fotografico e cinematografico






Facebook Twitter Rss