ANNO 14 n° 111
A Viterbo uno spettacolo
di Andrea Cosentino
L'evento fa parte del programma
Dominio Pubblico 2015
19/01/2015 - 12:24

VITERBO - All'interno del programma generale di ''Dominio Pubblico 2014-2015'' – ideato congiuntamente da Teatro Argot, Teatro dell'Orologio e A.T.C.L. - Associazione Teatrale Comuni del Lazio – sono in fase di programmazione una serie di spettacoli e di incontri sulla città di Viterbo.

Giovedì 22 Gennaio nello spazio Mat di Viterbo è in programma il secondo appuntamento con Dominio Pubblico con lo spettacolo ''Not here not now, Just another fuckin' theatre entertainment'' di Andrea Cosentino.

Uno spettacolo che è un incontro/scontro da teatranti con la body art, il lazzo del clown che gioca con il martirio del corpo come testimonianza estrema. Marina Abramovic dice: ''Il teatro, il cinema, l'arte sono limitate, essere spettatori non è un'esperienza. L'esperienza bisogna viverla''. Il resoconto di un'esperienza attiva con Marina Abramovic, sotto forma di dramoletto polifonico. Un assolo da stand up comedian per spettatori fatalmente passivi e programmaticamente maltrattati, con pupazzi parrucche martelli di gomma e nasi finti. E ketchup, naturalmente. Andrea Cosentino, una delle figure più interessanti della scena italiana, con ironia e cosciente sfrontatezza porta sul palco una riflessione sull'opera di vere e proprie icone dell'arte contemporanea, da Marina Abramović a Marcel Duchamp.

''L'arte è vita, il teatro è finzione'' è stato uno dei motti dell'artista internazionale e della regina della body art, ed è il punto di partenza per questo lavoro tra video e teatro in cui Cosentino indaga il rapporto tra arte e vita, per interrogarsi sulla creazione di un'opera d'arte e sulle relazioni tra performance, teatro ed esistenza umana.

Dominio pubblico è anche un progetto per la formazione di uno spettatore consapevole e attivo in prima persona. Per questo da novembre 2014 a marzo 2015 è operativo uno specifico progetto di Laboratori di Visione: gli operatori di Arci Viterbo e dell'Officina Culturale Regionale Distretto Creativo in collaborazione con i direttori artistici di Dominio Pubblico, incontreranno prima dei singoli spettacoli un gruppo di spettatori attivi per introdurre loro, con un lavoro di accompagnamento alla visione del teatro contemporaneo, lo spettacolo a cui assisteranno, in programma nella rassegna Dominio Pubblico.

L'obiettivo è quello di creare un dialogo continuo coi partecipanti per costruire un percorso di monitoraggio del cartellone proposto che sia anche un progetto di auto-formazione.

Parte integrante di Dominio Pubblico sarà il lavoro di selezione di spettacoli per il festival teatrale Storie di Lavoro, un progetto dell'Associazione 20Chiavi Teatro diretta da Ferdinando Vaselli, che rappresenterà una vera e propria indagine sul teatro contemporaneo in relazione alle tematiche del lavoro.

Gli incontri del Laboratorio di Visione si svolgeranno dalle ore 19,30 alle 20,30 nei giorni degli spettacoli presso lo spazio Mat. A seguire, alle ore 21,00, lo spettacolo sempre presso lo spazio Mat di Viterbo in Via del Ganfione 16/18.






Facebook Twitter Rss