ANNO 14 n° 109
''A Viterbo non esiste
un centro antiviolenza''
La Regione esclude l'associazione Erinna. Donne sul piede di guerra
25/07/2016 - 18:01

Riceviamo e pubblichiamo dall'associazione Erinna 

VITERBO - Ci fa piacere notare, ancora una volta, come nelle dichiarazioni della Regione Lazio si affermi che non esista un centro antiviolenza a Viterbo (comunicazione del 14/07/2016  ''4 milioni di euro per contrastare la violenza alle donne'').

Eppure, dopo un anno dal 25/11/2014 - prima dichiarazione della Regione alla stampa riguardo l'inesistenza di un centro antiviolenza a Viterbo - il 23/11/2015, per mezzo della signora Cecilia d'Elia, la Regione ha ammesso la svista nel fare tale dichiarazione...

Nonostante questo, oggi ci troviamo di nuovo di fronte a una simile dichiarazione.

Vorremmo ricordare che la Regione cita la Convenzione di Istanbul nelle premesse della sua legge n.4 del 19/03/2014 e che la Convenzione agli articoli otto e nove recita:

Articolo 8 – Risorse finanziarie: Le Parti stanziano le risorse finanziarie e umane appropriate per un’adeguata attuazione di politiche integrate, di misure e di programmi destinati a prevenire e combattere ogni forma di violenza rientrante nel campo di applicazione della presente Convenzione, ivi compresi quelli realizzati dalle ONG e dalla società civile.

Articolo 9 – Organizzazioni non governative e società civile: Le Parti riconoscono, incoraggiano e sostengono a tutti i livelli il lavoro delle ONG pertinenti e delle associazioni della società civile attive nella lotta alla violenza contro le donne e instaurano un’efficace cooperazione con tali organizzazioni.

Ricordiamo che Erinna è un'associazione della società civile.

Nel territorio viterbese è Erinna che da quasi vent'anni porta parola rispetto alla violenza contro le donne.

È Erinna che ha creato un luogo fisico dove le donne possono trovare ascolto, ben dieci anni fa.

Erinna che, caricandosi anche di debiti, ha istituito la casa rifugio, in questo territorio.

Dov'è l'efficace cooperazione con questa associazione?

Il 25/11/2014 la Regione enunciò che ci sarebbe stato un milione di euro per i centri antiviolenza, ricordiamo che non c'è traccia di quel milione; passando gli anni, è entrato per caso a far parte parte dei quattro milioni enunciati questa volta? E per caso in quei quattro milioni ci sono anche quelli del 2015, di cui non abbiamo avuto notizia?

Per le istituzioni demagogiche e incuranti Erinna non ha parole.

Le Donne della e nella associazione Erinna






Facebook Twitter Rss