ANNO 14 n° 117
A Viterbo l'Universitą delle imprese
A Villa Tedeschi, sede del Cefas, l'ateneo telematico Unimercatorum
13/05/2016 - 13:09

di Nicola Savino

VITERBO – Nasce a Viterbo la prima sede territoriale distaccata (dopo Roma) di Unimercatorum, l’ateneo telematico frutto della collaborazione fra UniPegaso (leader nel settore delle università on line) e Unioncamere, il sistema delle Camere di commercio italiane. Splendida la location scelta: la magnifica Villa Tedeschi in Viale Trieste, che ha ospitato finora il Cefass. Parterre de roi per la presentazione: il padrone di casa Domenico Merlani, presidente dell’ente camerale viterbese, Danilo Iervolino e Giovanni Cannata (rispettivamente presidente e rettore di Universitas Mercatorum). E ancora il prefetto Rita Piermatti, l’onorevole Giuseppe Fioroni, l’ex ministro del governo Prodi Alessandro Bianchi attuale rettore di UniPegaso), l’ex leader della Cisl Raffaele Bonanni, ora docente.

Clicca qui per vedere tutte le immagini della presentazione

‘’Nasce l’università delle imprese – sottolinea Merlani – e al servizio delle imprese. Con corsi di laurea mirati per far crescere i nostri imprenditori, molti dei quali per oggettiva mancanza di tempo non hanno la possibilità di frequentare un ateneo tradizionale. Con l’università telematica, invece, si studia e ci si qualifica conciliando al meglio l’attività lavorativa. Le Camere di commercio, come tutti sanno, sono in fase di trasformazione e di riforma: noi, nel nostro piccolo, stiamo anticipando un po’ i tempi, con una trasformazione che sia in grado di intercettare le nuove esigenze delle aziende e di chi ci lavora dentro’’.

Al momento l’offerta formativa si compone di un corso di laurea triennale di primo livello in Gestione di impresa, un corso di laurea triennale di primo livello in Scienze del turismo orientato al management, un corso di laurea magistrale biennale in Management, oltre e diversi master. ‘’Inizialmente – interviene il presidente di Unimercatorum Danilo Iervolino - le modalità di fruizione erano state pensate essenzialmente per chi lavora, cioè per persone già occupate e interessate a conseguire un titolo accademico frequentando i corsi online. Oggi, dopo 10 anni, ci siamo resi conto che l’offerta andava diversificata rivolgendosi così agli adulti, ai quali viene data la possibilità di studiare in modo ‘flessibile’ e ai giovani perché i nostri corsi si proiettano verso le nuove professioni’’.

‘’Sono tre i capisaldi – aggiunge il rettore Cannata – sui quali agisce il nostro ateneo: ricerca, impresa e soprattutto lavoro. Tutte le università di preoccupano di lavorare sugli ingressi, poche sulle uscite. Cioè, dopo la laurea che si fa? Ecco quindi che nella didattica una parte consistente sarà rappresentata dall’esperienza diretta in azienda. Vogliamo formare figure professionali in grado di entrare e interagire subito col mercato del lavoro: vogliamo laureare le esperienze. Da sottolineare ancora l’altissima qualità del nostro corpo docente’’.

‘’ Nella Tuscia – sintetizza l’onorevole Fioroni – esistono già tre settori di eccellenza: il distretto ceramico di Civita Castellana, il sistema turistico, l’agroalimentare. Aree nelle quali si è già fatto molto, ma sempre suscettibili di approfondimenti e ricerche che potranno essere portati avanti proprio da una struttura come Unimercatorum. E’ apprezzabile lo sforzo della Camera di commercio di Viterbo e del presidente Merlani per sviluppare iniziative proiettate verso il futuro e verso la crescita. Nella riforma degli enti camerali, Viterbo conserverà un ruolo di rilievo attraverso la nascita della Camera di commercio dell’Alto Lazio che ingloberà anche Rieti. La strada della ricerca applicata è quella giusta e garantisce ritorni decisivi in termini di qualificazione professionale e posti di lavoro’’.

La Universitas Mercatorum (che eredita anche il nome delle antesignane della attuali Camere di commercio: appunto, le universitates che avevano funzioni di giustizia e di regolamentazione del mercato) è un progetto di partnership tra pubblico e privato che mette insieme la consolidata esperienza di UniPegaso (già 80mila laureati in circa 10 anni) nel settore degli atenei informatici e l’enorme patrimonio rappresentato dal sistema delle imprese. Appena qualche giorno fa è stata inaugurata la sede di Roma; adesso tocca a quella viterbese che probabilmente diventerà il punto di riferimento dell’Alto Lazio e della Bassa Toscana. Intanto è già stabilito che gli studenti potranno sostenere gli esami presso le sedi partner delle Camere di commercio in varie città italiane e inoltre avranno la possibilità di avere supporto e assistenza grazie ad una rete di tutor e orientatori presenti in oltre cento punti (Ei.point) dove poter effettuare anche le iscrizioni. Informazioni al numero verde 800 185 458 e sul sito www.unimercatorum.it

 






Facebook Twitter Rss