ANNO 14 n° 88
A Viterbo la Primavera
delle Internazionali Canine
Prosegue il programma di esposizioni del Gruppo cinofilo viterbese
24/04/2014 - 15:48

VITERBO - Prosegue il ricco programma di esposizioni canine promosse in primavera dal Gruppo cinofilo viterbese. Tre gli appuntamenti da non perdere che si terranno a Viterbo dal 26 aprile al 2 giugno.

Si inizia sabato 26 aprile a Prato Giardino con l’Esposizione internazionale organizzata per conto del Gruppo cinofilo reatino a cui prenderanno parte tra i seicento / settecento cani provenienti da tutta Italia. L'inizio dell'expo è previsto puntualmente per le ore 10, sei giudici stranieri e sette giudici italiani abilitati a giudicare manifestazioni internazionali avranno il compito di valutare razza per razza tutti gli iscritti attraverso una valutazione morfologica e caratteriale, assegnando i vari titoli di aspirante campione italiano ed internazionale, premiando, infine, un soggetto per ogni razza (migliore di razza) che parteciperà il pomeriggio ai vari spareggi. Ne consegue che i visitatori, anche quest'anno con ingresso gratuito, potranno nel corso della mattina visionare tutti i concorrenti in gara divisi per razza. Il pomeriggio alle ore 15.30 concorreranno i giovani heandler, finale per il miglior giovane dell'esposizione, finale delle coppie, gruppi di allevamento, veterani e razze italiane. A seguire verranno giudicati tutti i migliore di razza divisi in raggruppamenti (dieci) ed, infine, si concluderà con la premiazione del Best in Show alla presenza delle autorità e dei massimi dirigenti dell'ENCI.

Si prosegue il giorno dopo (27 aprile) con le semifinali e la finale di TopDog 2014 previste al Centro sportivo universitario in via De Lollis a Viterbo. Vi prendono parte i primi 200 cani di tutta Italia che hanno ottenuto i risultati e i punteggi migliori nelle varie esposizioni svoltesi nel corso del 2013 in tutta Italia. Al termine delle semifinali, che si terranno la mattina, resteranno in gara solo 40 cani che nel pomeriggio si contenderanno il titolo di TopDog 2014 importante e ambito concorso sponsorizzato dalla Farmina. Il premio verrà assegnato da tre emeriti giudici, alla presenza del presidente dell’Enci e dei consiglieri nazionali e delle autorità cittadine.

Infine, ultimo tradizionale appuntamento il 2 giugno di nuovo a Prato Giardino con la 47.ma edizione dell’Esposizione Internazionale Canina di Viterbo, con la presenza di circa 1000 cani, giudicati da 7 giudici stranieri e 8 italiani. “Spettacoli unici che intendiamo regalare alla città - afferma Mario Venanzi, presidente dell’Enci Lazio e del Gruppo cinofilo viterbese - ancora una volta con ingresso gratuito”. Naturalmente, le attività del Gruppo cinofilo viterbese continuano oltre con le tre restanti tappe e le finale del TopDog provinciale (22 giugno Bolsena; 6 Luglio Grotte S.S; e 6 settembre Viterbo).

Le iniziative sono state presentate questa mattina a Palazzo dei Priori, alla presenza del sindaco Leonardo Michelini, del consigliere delegato al benessere degli animali Maria Rita De Alexandris, del presidente del Gruppo Cinofilo Viterbese Mario Venanzi e del responsabile dell'azienda Farmina Pet Foods, Riccardo Sarchioni.






Facebook Twitter Rss