ANNO 14 n° 114
A Viterbo la mostra “Muse”
Venerdi 22 marzo a Viterbo presso il BlizCaffé
20/03/2013 - 11:02

Venerdi 22 marzo a Viterbo presso il Blitz Caffé in via della Sapienza 1 dalle ore 19.00, si terrà l'inaugurazione di 'Muse' una mostra dell'illustratrice Manuela Cambio.

L'esposizione “Muse” comprende ritratti di pittrici, attrici, scrittrici, cantanti: Frida Kahlo, Björk, Louise Brooks, Anjelica Huston, Janis Joplin, Agota Kristof, Patti Smith, Tilda Swinton, Margot Tenebaum.

Le Muse rappresentate sono tali sia nell'accezione data loro nell'antichità classica, in cui non erano soltanto protettrici delle arti e delle scienze, ma anche le cantatrici divine i cui cori e inni rallegravano Zeus, sia nell'accezione corrente di fonte d'ispirazione. Le Muse qui esposte appartengono a diverse arti, la letteratura, la musica, il cinema e la pittura.

L'ungherese Agota Kristof è l'unica scrittrice rappresentata. Tre, invece, sono le cantanti presenti: Björk,  Janis Joplin e Patti Smith. La così detta decima musa, il cinema, è rappresentata da Louise Brooks, Anjelica Huston, Tilda Swinton, Margot Tenebaum (l'unico personaggio immaginario).

Rilevanti nel complesso dell'esposizione sono le illustrazioni che ritraggono Frida Kalho, l'unica pittrice tra le Muse esposte.

Manuela Cambio vive e lavora a Viterbo, dove si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti ABAV. Si è avvicinata all’illustrazione seguendo i corsi tenuti dagli illustratori Svjetlan Junakovic, Chiara Carrer e Jindra Čapek, presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede (TV). Ha esposto nell’ambito della ventisettesima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’infanzia di Sarmede. Ha esposto nell’ambito di eventi patrocinati da Nati per Leggere con mostre personali e collettive.







Facebook Twitter Rss