ANNO 14 n° 111
A Viterbo arriva la chirurgia guidata implantare in odontoiatria
A spiegarlo il dottor Andrea Di Martino
02/09/2015 - 15:12

VITERBO - Per chirurgia implantare guidata si intendono tutti quei casi in cui la chirurgia tradizionale implantare odontoiatrica è sostituita da procedure chirurgiche implantari assistite dal pc durante l’infissione nei mascellari di dispositivi endossei.

Questi sono usati per ripristinare la masticazione in caso di edentulie, dando un corretto appoggio alla protesi progettata. Da qualche anno a questa parte alcune case implantari hanno sviluppato alcuni software per la visualizzazione e la pro¬grammazione implantare di TAC Dentascan su pc.

Prima dell’invenzione di questi software la loro visualizzazione e programmazione era limitata dove tramite appositi lucidi erano disegnati gli impianti in diverse misure in scala (1:1, 1:2,5, 1:3,3). Si visionava la lastra tac in sezioni.

Trovata la sezione corrispondente si simulava l’intervento ponendo l’impianto nella stessa sezione scelta. Misurato poi il diametro e la lunghezza della fixture, si sceglieva la dimensione dell’impianto piu idonea per la riabilitazione protesica voluta.

Ma tante volte la difficoltà della visualizzazione di queste sezioni risultava molto difficile specialmente quando i denti mancavano. Inoltre la chirurgia veniva eseguita aprendo lembi eda vendo una guarigione decisamente piu lunga e non priva di dolori. Oggi con le tecniche innovative digitali oltre alla fabbricazione di meravigliose protesi estetiche e funzionali eseguite in cad/ cam, si puo simulare un intervento odontoiatrico chirurgico implantare da una semplicissima tac dentascan.

I vantaggi sono sicuramente una maggiore sicurezza da parte dell’operatore sul preciso asse della fixture che deve avere, il quale studiando il caso tempo prima dell’intervento, ha gia scelto ancheil tipo di impianti, un sicuro risparmio di tempo sulla tecnica operativa senza lembi usata tramite dima chirurgica, sulla dimensione dell’impianto piu idonea rispetto quel preciso sito osseo, sulla disponibilità minore di impianti utilizzati per quel caso, e sulle complicanze postoperatorie che quel sito potrebbe dare se avesse delle strutture nervose particolari vicine o addirittura delle infezioni croniche riacutizzate con dolori vicino e non a i denti preesistenti.

Il software in realta e molto complesso e spesso funziona all’incirca come un autocad, programma usato dagli amici architetti. Si deve immaginare cosi come l’uso del pc abbia cambiato la nostra vita, come la ha migliorata, e come abbia aiutato il clinico, nel nostro caso, un odontoiatra e chirurgo orale, ad eseguire con maggiore predicibiltà una perfetta riabilitazione orale senza tutto quell’apprendimento di durata decennale di tecniche molto impegnative e difficilissime da immaginare su lastra. Il problema e anche un altro pero: il clinico deve conoscere alla perfezione il programma ma anche il pc in generale, cosa non facile se si conosce quei clinici che sono nati in un era dove il pc stesso era una mera chimera!

Dott.re Andrea Di Martino Odontoiatra

Via Igino Garbini 51 - Viterbo 

Riceve per appuntamento

Tel 328.8398838

andreadimartino79@alice.it


 






Facebook Twitter Rss