ANNO 14 n° 109
A Vetralla arriva l'ex comandante di Gladio
Il generale Inzerilli per la presentazione del libro ''Prima Repubblica''
04/11/2016 - 15:43

VETRALLA - Sabato 5 novembre ore 18,30 nei saloni della bellissima struttura ''Hotel ristorante Antica Locanda Via Francigena'', sita in Strada Ponterello (Vetralla) andrà in scena la presentazione del libro ''Prima Repubblica''. Tra gli altri, oltre all'autore, interverranno il giornalista e scrittore Daniele Camilli e il Generale Paolo Inzerilli, ex Capo di Stato Maggiore del Sismi, amico di Cossiga e per lungo tempo (a cavallo tra gli anni Settanta e ottanta) soprattutto comandante dell'organizzazione segreta Nato denominata Gladio.

 Questo singolare volume si addentra nel particolare periodo denominato ''Prima Repubblica'', ovvero i quasi cinquant'anni di nostra storia recente che hanno cambiato la faccia del Paese Italia. Dal secondo dopoguerra alla caduta dei principali partiti del secolo scorso. Una dissertazione intensa, un tuffo nel passato con date, fatti, nomi, misteri e avvenimenti che ci porta agli anni che molti di noi hanno vissuto in prima persona.

 Storia delle mafie, bande armate, anni di piombo, stragismo, la lunga era Andreotti, tutti gli uomini del Quirinale e non poteva assolutamente mancare, nel finale, la delicata vicenda di ''Mani pulite'' che ancora oggi è fonte di discussione. Semplice e chiaro nei concetti, con stile scorrevole ed avvincente non si esime di personali riflessioni, talvolta pungenti ma sincere. Una dissertazione didattica molto dettagliata e ben strutturata, un vero e proprio viaggio che ha mutato il Bel paese. Il Gen. Inzerilli, alpino doc, poi divenuto agente segreto, oggi ottantaduenne, ma ex comandante della V° divisione Sismi (il nostro vecchio servizio segreto militare in epoca di Guerra fredda) ha freschi ricordi di un momento storico che ha vissuto – insieme ad altri – in forma non solo diretta ma attiva nel delicatissimo scenario degli anni più discussi, amati, odiati e controversi del Novecento. Inzerilli, Crocoli e Camilli apriranno un effervescente dibattito. Evento da non perdere. Ingresso libero. 

 

 







Facebook Twitter Rss