ANNO 14 n° 111
A Vasanello va in scena Lo Schiaccianoci
Sabato 15 giugno lo spettacolo della scuola Armonia Danza
12/06/2019 - 09:15

VASANELLO - Si va in scena. Sabato 15 giugno a Vasanello, la scuola Armonia Danza presenta lo spettacolo Lo Schiaccianoci, liberamente ispirato al celebre balletto con musiche di Tchaikovsky. Coreografie e Direzione Artistica di Francesca Candy.

Sarà danzato dalle giovani allieve dei corsi di danza classica e contemporanea.

La storia racconta della piccola Clara, a cui lo Zio regala uno Schiaccianoci. Tutto diventa magia e sogno che li trasporta nel regno di Fata Confetto. Al risveglio Clara avrà capito che diventare grandi è spaziare in mondi nuovi e scoprire l’amore.

Lo spettacolo è arricchito dai colorati costumi su misura realizzati grazie alla collaborazione con il laboratorio Costume per lo Spettacolo dell’Accademia di Belle Arti Lorenzo Da Viterbo.

La scuola Armonia Danza di Vasanello è diretta dalla danzatrice Francesca Candy, laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. La sua carriera artistica la tiene sempre in aggiornamento, portandola a danzare per noti coreografi del panorama nazionale ed internazionale e ad approfondire lo studio metodologico legato all’insegnamento della danza. Queste competenze si ritrovano nell’impostazione programmatica della scuola, il cui obiettivo primario è diffondere la cultura della danza quale arricchimento della persona e contributo alla crescita individuale.

È fondamentale che la didattica della danza avvenga in maniera graduale rispettando le caratteristiche psicofisiche di ogni allievo, inserendolo nel percorso più idoneo alla sua età e capacità attitudinali. Anche lo studio della tecnica deve essere trasmesso accuratamente per evitare l’insorgenza di problematiche muscolo-scheletriche dovute ad un’impostazione non corretta.

Attraverso lo studio della danza gli allievi imparano a socializzare, a lavorare in gruppo, stimolando la nascita di amicizie e complicità. La pratica coreutica sviluppa il rispetto per sé e per gli altri, fa comprendere il valore delle regole e stimola il senso estetico.

Lo spettacolo Lo Schiaccianoci concretizza il lavoro svolto durante l’anno accademico e rappresenta quella pratica di palcoscenico che corona l’aspettativa, il sogno, l’impegno e la disciplina che ogni allieva pone per partecipare.







Facebook Twitter Rss