ANNO 14 n° 110
A Valentano la V edizione di ''Centrodentro''
Sabato la giornata dedicata alla storia, all'arte e alle degustazioni
29/06/2016 - 15:35

VALENTANO - Sabato 1 luglio è in programma a Valentano la V edizione di ''Centrodentro'', una giornata dedicata alla storia, all’arte e alle degustazioni nel caratteristico borgo medievale.

Si inizia alle 17:30 presso la Sala Conferenze, con il convegno Valentano ricorda Paolo Ruffino, in onore del celebre medico, matematico e filosofo che ebbe i suoi natali nel paese di Valentano.

L’incontro sarà presieduto da tre studiosi: Romualdo Luzi, Bonafede Mancini e Alessandro Viviani.

L’apertura del convegno è affidata agli alunni dell’Istituto comprensivo ''P.Ruffini'' di Valentano.

La giornata prosegue con Itinerante, la suggestiva visita guidata nei siti più caratteristici del luogo a cura di Agnese Dore. Una passeggiata per le vie del centro storico alla scoperta delle antiche tradizioni di Valentano.

Dalle 20.00, nell’incantevole cornice dei Giardini del Castello, torna l’appuntamento con l’ormai celebre Apericena a km zero. Una degustazione di prodotti e vini di alcune delle migliori aziende agricole del territorio. Ovviamente ad accompagnare il tutto in questa suggestiva location ci sarà un maxischermo dove potremo fare il tifo tutti insieme per la nazionale Italiana.

A completare questa serie di iniziative ci sarà anche l’apertura in notturna del Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese, con ingresso gratuito.

Un appuntamento da non perdere per chi ama la storia e le tradizioni, l’arte, il buon vino e perché no, anche la nostra cara amata nazionale di calcio. 

 







Facebook Twitter Rss