ANNO 14 n° 89
A Tuscania una sede
permanente dell'Accademia
delle Belle Arti di Roma
Stipulata oggi la convenzione
22/11/2014 - 20:09

TUSCANIA - Oggi, alla presenza dell'assessore provinciale alla cultura Giuseppe Fraticelli, del sindaco di Tuscania Fabio Bartolacci, della direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Roma Tiziana D'Achille , del presidente dell'Accademia di Belle Arti di Roma Roberto Grossi, del direttore dell'Istituto per i Beni Sonori e Audiovisivi di Roma Massimo Pistocchi, del docente di Sound Design dell'Accademia di Belle Arti di Roma Piero Mottola e di tanti altri esponenti della politica e della cultura, è stata stipulata tra il Comune e l'Accademia di Belle Arti di Roma, una convenzione per la realizzazione di una sede permanente dell'Accademia a Tuscania rivolta allo studio e alla ricerca relativi alle problematiche dell'arte, tra tradizione e sperimentazione.

L'Accademia ha una lunga storia che risale al finire del 500 e trae origine dall''Accademia di San Luca' divenuta sede pontificia per gli studi artistici. Attualmente, a Roma, ha sede nel complesso storico in Via di Ripetta, comunemente definito 'Il ferro di cavallo'. Un luogo dove si preparano giovani che potranno diventare artisti, esperti d'arte ed operatori culturali nel vasto settore della comunicazione visiva e delle arti figurative.

Considerato il prestigio di questa istituzione artistica, la collaborazione che inizia oggi con il Comune, è sicuramente un evento di fondamentale importanza per il futuro culturale di Tuscania.

 






Facebook Twitter Rss