ANNO 14 n° 116
A tre scuole della Tuscia il premio ''Storie di alternanza''
Vincono ''Besta'', ''Savi'' e ''Colasanti''
29/11/2017 - 10:22

VITERBO – Assegnati questa mattina nella sede della Camera di Commercio Viterbo i riconoscimenti previsti per il Premio ''Storie di Alternanza''. A essere premiati, secondo le valutazioni di una commissione, gli studenti del Liceo scientifico ''F. Besta'' di Orte per il video ''Orte. Restauro 1783, una storia da salvare'' (1° classificato, categoria licei); dell’Istituto tecnico economico ''P. Savi'' di Viterbo, classe 3° sez. A-Turismo, per il video ''Promuovere Viterbo e la Tuscia, una laboratorio per il tecnico del turismo'' (1° classificato, categoria Istituti tecnici e professionali); Liceo classico ''G. Colasanti'' di Civita Castellana per il video ''Selfie di noi'' (2° classificato, categoria licei).

Il Premio ''Storie di alternanza'' è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro attraverso la produzione di video ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

''Il Progetto Alternanza Scuola-Lavoro – ha dichiarato Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo - anche se da solo non può rappresentare la soluzione alla piaga della disoccupazione giovanile, ha il merito di porre la questione del lavoro non come una problematica da rimandare a dopo il diploma o la laurea, ma di spargere i semi affinché al momento opportuno possano dare i loro frutti. Perché ciò avvenga non ci si può improvvisare: occorre mettere a disposizione dei protagonisti - siano essi studenti, imprese e docenti– risorse, persone e strumenti adeguati per evitare un effetto boomerang. Per questo motivo abbiamo attivato una Unità ad hoc dedicata proprio a Imprenditoria, Placement e Orientamento con l’obiettivo di supportare scuole, imprese, associazioni e non profit. In particolare il sistema camerale mette a disposizione: le informazioni contenute nel Registro imprese affinché la scelta dell’azienda non sia alla cieca; i dati del servizio informativo Excelsior che monitorano costantemente i fabbisogni occupazionali delle imprese; un piccolo riconoscimento anche economico alle scuole attraverso il Premio Storie di Alternanza; il voucher per le imprese che ospiteranno gli studenti, fino a 800 euro''.

A tal proposito il segretario generale dell’Ente camerale Francesco Monzillo ha detto: ''In considerazione del particolare sistema imprenditoriale del nostro territorio, la possibilità di dare voucher alle imprese per poterle sensibilizzare su questa tematica appare fondamentale per poter progettare e realizzare insieme alle scuole percorsi di alternanza scuola lavoro efficaci e di qualità''.

Alla premiazione sono intervenuti oltre a una folta rappresentanza di studenti, docenti e tutor aziendali, la dirigente Fiorella Crocoli dell’Istituto Omnicomprensivo ''Besta'', la dirigente Maria Patrizia Gaddi dell’Istituto tecnico economico ''P. Savi'' e la professoressa Maria Grazia Di Marco dell’Istituto Comprensivo ''Colasanti''.

Nello specifico il Premio ''Storie di Alternanza'' ha lo scopo di accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro; attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed gli Enti coinvolti; rendere significativa l’esperienza attraverso il ''racconto'' delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia: Licei; Istituti tecnici e professionali. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che: fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani; hanno svolto e concluso, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.); hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di Alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. È possibile presentare domanda di iscrizione:

per la prossima sessione locale dal 1° febbraio al 20 aprile 2018.






Facebook Twitter Rss