ANNO 14 n° 116
A Tarquinia e Viterbo i primi due appuntamenti con la pallacanestro nelle scuole
Il prossimo incontro all'Iis ''Colasanti'' di Civita Castellana
26/01/2016 - 09:53

Grazie alla collaborazione con il comitato provinciale Fip del presidente Vasco Michelini si sono svolti il 15 e il 25 gennaio 2016 i primi due incontri tematici relativi alla disciplina pallacanestro che coinvolgono tutte le istituzioni scolastiche di I e II grado che ne hanno fatto richiesta, aderendo all’accordo di rete per gli istituti di II grado, di cui è capofila l’Itt ''P. Savi'' di Viterbo.

Si tratta di un calendario di manifestazioni non competitive, aventi finalità esclusivamente promozionale e di approfondimento che rientrano nella programmazione del progetto ''Scuola-Movimento-Sport-Salute'', patrocinato dal Coni Lazio, dall’amministrazione provinciale, dalla Asl, dall’Ordine dei Medici, dalla Uil Scuola di Viterbo e sostenuto dall’Usr Lazio – Uff. X - AT Viterbo.

Partecipano 15 elementi per ogni scuola, in concentramenti composti da 3 o 4 istituti in cui l’attività è gestita e guidata dai tecnici federali Angelo Bondi (allenatore nazionale Fip), Gianni Santi (istruttore giovanile Fip) e Paolo Antonaroli (allenatore Fip). Per ogni giornata sono previsti due momenti: un’iniziale fase didattica e di approfondimento tecnico, svolta direttamente in campo, e una successiva fase ludica, dedicata al gioco stesso. Il tema è: ''perfezionamento e sviluppo dei gesti tecnici e loro applicazione in fase di gioco'' e viene sviluppato attraverso diverse proposte e metodologie didattiche attuali.

Nella prima giornata di incontro presso la palestra dell’Iis ''Galilei e Cardarelli'' di Tarquinia erano presenti le seguenti rappresentative: Iis ''Galilei e Cardarelli'' Tarquinia – Ipseoa ''A. Farnese'' Montalto - Ipseoa ''A. Farnese'' Caprarola.

Per il Cardarelli hanno partecipato i professori M. Grazia Marcoaldi e Carlo Bicchierini con 9 alunni e 6 alunne. Per l’Ipseoa Farnese di Caprarola i professori Rosanna Ripamonti e Renzo Benedetti con 15 alunni. Per l’Ipseoa Farnese di Montalto la professoressa Silvia Starnini con 9 alunni e 2 alunne.

Nella seconda giornata di incontro tematico, svoltasi preso la palestra dell’Ite ''P. Savi'' Viterbo, erano presenti: Itt ''L. Da Vinci'' – Ite ''P. Savi'' – Ist. Mag. ''S. Rosa''.

Per il Savi hanno partecipato le professoresse Anna Topi, Vincenza Cappelletti e Cesare Rondini con 10 alunni e 10 alunne. Per il Da Vinci la professoressa Anna Cruciani con 17 alunni. Per il S. Rosa la professoressa Giorgia Giorgini, coadiuvata dalle professoresse Stefania Diamanti, Irene Gabrielli, Ida De Rossi e Anna Mattei, con 5 alunni, 8 alunne e 4 dis.

Angelo Bondi è stato validamente coadiuvato da Roksana Yordanova attualmente giocatrice della Ants Viterbo, ex atleta della nazionale bulgara. Per la parte didattica sono stati curati i fondamentali individuali di gioco: palleggio, passaggio e tiro a canestro con terzo tempo; sono stati proposti vari esercizi con le relative correzioni personalizzate. Il tecnico è poi passato alla fase dedicata al gioco stesso, impostando i fondamentali di gioco con il ''dai e vai'' e gli incontri 3 contro 3, a cui hanno preso parte attiva anche gli insegnanti presenti che hanno simpaticamente sfidato i propri alunni.

Il prossimo incontro per le scuole di II grado prevede le rappresentative Iis ''F. Besta'' Orte - Iis ''U. Midossi'' Civita Castellana e Nepi – Iis ''G. Colasanti'' Civita Castellana e si svolgerà presso la palestra dell’Iis ''Colasanti'' di Civita Castellana il giorno 3 febbraio alle ore 9. 

Per l’Uff. Scolastico di Viterbo segue da vicino l’andamento delle manifestazioni la professoressa Letizia Falcioni che ha ringraziato la Fip per la collaborazione offerta ed i tecnici federali che con grande professionalità e disponibilità hanno favorito il pieno successo dell’iniziativa, volta da un lato al miglioramento tecnico dei ragazzi, dall’altro a fornire spunti per un aggiornamento degli insegnanti sul piano metodologico-didattico.

L’entusiasmo dei partecipanti per la novità dell’iniziativa.

Edoardo P. e Salvatore G. del Cardarelli: ''Interessante iniziativa che avvicina i ragazzi allo sport senza bisogno di andare nelle squadre delle società dove giocano ragazzi che praticano la pallacanestro da più tempo e non farebbero giocare un principiante''.

Roberto S. e Valerio R. dell’Ipseoa Farnese di Caprarola: ''Ci siamo molto divertiti: queste occasioni sono importanti per chi non ha mai avuto l’opportunità di provare questo sport e così può decidere di continuarlo''.

Niccolò B. dell’Ipseoa Farnese di Montalto: ''Con questo gioco si impara il lavoro di squadra e oggi abbiamo avuto la possibilità di conoscere e collaborare con studenti di altre scuole; approcciare uno sport non praticato abitualmente a scuola ci è piaciuto molto''.

Romina T. e Sara T del S. Rosa: ''Iniziativa utile per conoscere uno sport mai praticato. L’organizzazione è stata ottima e speriamo di poter ripetere al più presto una giornata come questa per imparare ancora di più''.

Per Katrin S., Asja B. e Marco P. del Savi, già giocatori esperti: ''La pallacanestro insegna a collaborare e quindi il vero spirito di squadra. Bene questa giornata di oggi, ma ce ne vorrebbero molte altre perché la pallacanestro è un gioco complesso. Va bene anche aver fatto partecipare insieme ragazzi già esperti e principianti: ciò consente a questi ultimi di imparare di più''.

Fernando W. Leonardo C. e Mendis S. del Da Vinci: ''Esperienza indimenticabile, ci siamo divertiti molto e conosciuto ragazzi e ragazze di altre Scuole; bravissimi e molto disponibili gli istruttori: speriamo di ripetere al più presto simili giornate sportive''.






Facebook Twitter Rss