ANNO 14 n° 115
A Sutri ''Senza Terra'' di Giuseppe Carrisi
La giornata mondiale del rifugiato arriva anche nella Tuscia
18/06/2017 - 12:38

SUTRI - Per celebrare la Giornata, il 20 Giugno 2017 l'UNHCR ha lanciato la campagna #WithRefugees che durerà fino al 19 settembre. La campagna ha come obiettivo quello di far conoscere i rifugiati attraverso i loro sogni e le loro speranze: prendersi cura della propria famiglia, avere un lavoro, andare a scuola e avere un posto che si possa chiamare ''casa''. Per l'occasione Giuseppe Carrisi, giornalista Rai, testimone di conflitti in Africa e in varie parti del mondo e in seguito autore di documentari e film, ritorna dopo ''Cuore Nero'', a occuparsi di teatro con ''Senza terra'', da lui scritto interpretato e diretto.

E' uno spettacolo che – attraverso narrazione, musica, immagini e pittura, racconta il dramma dei migranti. E lo fa portando in scena le storie di alcuni di loro: un somalo, un sierraleonese, una sudanese, un'eritrea e un nigeriano. Accomunati da un unico destino: la fuga e il viaggio al di là del Mediterraneo. Storie di vita dimenticate e nascoste dietro numeri, dati e fredde statistiche di sbarchi, naufragi e morti di quella che viene definita l'emergenza immigrazione. Storie che – al tempo stesso – denunciano le cause di quest'esodo senza precedenti dal Continente Nero. Guerre, violenze, fame, povertà, persecuzioni, carestie di cui poco sappiamo – a volte quasi niente – e che, per questo, ci appaiono lontane.

In realtà, ci riguardano molto da vicino. Sono, infatti, la conseguenza del più grande crimine nella storia dell'umanità: lo sfruttamento delle risorse umane, minerarie e agricole dell'Africa perpetrato dalla notte dei tempi dall'Occidente. E non solo. Una razzia incessante che ha causato oltre 250 milioni di morti neri. Il doppio dei morti bianchi nelle due guerre mondiali. La prima delle varie rappresentazioni sarà a Sutri, presso il Colle Diana Caffè, il 23 Giugno alle ore 21,00 con ingresso libero.







Facebook Twitter Rss