ANNO 14 n° 114
A spasso per Viterbo con il trenino
Curiositą e divertimento sui volti dei cittadini al passaggio del colorato mezzo
20/07/2017 - 17:41

VITERBO – (aml) In carrozza, si parte. Il viaggio inaugurale del trenino turistico inizia dalla Pensilina di piazza del Sacrario. L'impatto, anche visivo, del mezzo è piacevole e crea già atmosfera di vacanza. Il suono della campanella dà il via al giro, con i passanti che guardano incuriositi, fanno complimenti, scattano foto. E' divertente, il trenino viaggia a una velocità di crociera che ispira al relax, nonostante qualche scossone per via dei sampietrini e di un manto stradale non proprio omogeneo. Si arriva in piazza del Comune per proseguire su via S. Lorenzo sino a piazza del Duomo. Luoghi conosciuti ma, che ammirati dal trenino e soprattutto spiegati dall'audio guida in italiano e in inglese, acquistano nuovo fascino oltre a fornire informazioni storiche poco conosciute anche dagli stessi viterbesi. Dopo la sempre splendida visione di Palazzo dei Papi, in cui solo per il viaggio inaugurale riservato alla stampa il trenino ha effettuato una sosta, si risale per via Cardinal La Fontaine. Peccato che le dimensioni del mezzo non consentano di potersi inoltrare nel quartiere medievale di San Pellegrino ma le notizie fornite dalla voce narrante, che racconta anche della festa di Santa Rosa, speriamo invoglino i turisti a visite successive. Il tour prosegue intorno alle mura civiche per poi risalire al Sacrario, transitare per via Marconi, piazza della Rocca, piazzale Gramsci dove alcuni stupiti automobilisti immortalano il passaggio del trenino con lo smartphone. Il giro prevede anche il passaggio sul Corso, zona pedonale. ''Ci tenevamo a mostrare al turista – spiega il vice sindaco Luisa Ciambella – oltre alle bellezze anche le attività produttive della città, con l'auspicio di poter vedere nella via dello shopping qualche serranda in più alzata''.

Il trenino effettuerà servizio regolare già da questo pomeriggio, con partenze previste ogni 30/60 minuti dal capolinea presso la Pensilina. Orario 10-19 sino a domenica per poi sperimentare sino alle ore 23. 56 i posti disponibili. I biglietti si possono acquistare presso il desk-infopoint di Giocamondo alla Pensilina. Costo del biglietto 6 euro, gratuito per bimbi sino a 3 anni, da 4 a 12 anni 4 euro e pacchetti famiglia. Trenino gratuito per i disabili, paga l'accompagnatore e sconti per gruppi scolastici.

''Non è un servizio pubblico – spiega la Ciambella - quindi le tariffe non vengono stabilite dal Comune. In altre città, tipo Genova e Torino, si paga 8 euro da noi 6. Abbiamo fatto presente alla società che era opportuno tenere conto del fatto che si tratta di un servizio sperimentale e che siamo in un momento di crisi''.

Per i residenti il biglietto costerà 4 euro, 12 il pacchetto famiglia. ''Vedremo quale sarà la risposta dei viterbesi. Se riterranno il servizio utile pure come una piccola circolare all'interno del centro storico si potrebbero prevedere degli abbonamenti. E magari pensare anche all'aggiunta di un ulteriore percorso''.

La sperimentazione andrà avanti sino al 15 febbraio poi ''quando l'amministrazione avrà report precisi sui risultati si deciderà se andare a gara e gli uffici, in base a quello che prevede la norma, stabiliranno la durata del servizio, se affidarlo esternamente oppure studiare altre forme che coinvolgano anche aziende locali'' sottolinea l'assessora che conclude: ''Intanto partiamo, ribadendo che questo servizio per il Comune è a costo zero ma è importante perché modifica l'immagine di Viterbo dandole una connotazione turistica più incisiva''.

Presenti al giro inaugurale anche l'assessore Tonino Delli Iaconi e la consigliera comunale Daniela Bizzarri.






Facebook Twitter Rss