ANNO 14 n° 115
A scuola di legalitą
con la guardia di finanza
Al liceo Ruffini il primo di una serie di incontri tra fiamme gialle e studenti
04/02/2016 - 13:46

VITERBO - In attuazione del protocollo d’intesa stipulato tra il Comando generale della Guardia di Finanza ed il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’odierna mattinata è stato dato l’avvio alla quarta edizione del progetto ''Educazione alla legalità economica''.

Il primo appuntamento ha visto protagonisti gli studenti del Liceo Scientifico ''Paolo Ruffini'' di Viterbo.

Durante il primo incontro, il capitano Benito Addolorato, comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Viterbo, ha illustrato in modo semplice ma coinvolgente i concetti che sono alla base della legalità economica utilizzando materiale multimediale appositamente predisposto per il giovane pubblico.

Gli incontri hanno visto un’attiva partecipazione dei ragazzi che hanno formulato pertinenti ed argute domande sugli argomenti trattati, l’apprezzamento del dirigente scolastico, Maria Antonietta Bentivegna e del corpo docente intervenuto.

L’iniziativa, che prevede incontri sul tema, è rivolta agli studenti delle ultime due classi della scuola primaria, dell’ultima classe della scuola secondaria di primo grado e delle ultime due classi della scuola secondaria di secondo grado.

Scopo degli incontri è quello di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonchè dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’occasione, è stato illustrato l’abbinato concorso denominato ''Insieme per la legalità'' mediante espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico-pittorica o una riproduzione video-fotografica.

Ulteriori incontri sono stati programmati nei prossimi giorni negli istituti di ogni ordine e grado presenti nella provincia.






Facebook Twitter Rss