ANNO 14 n° 110
A scuola di Bowling
Un incontro tematico con gli istituti scolastici di primo grado
18/01/2017 - 19:19

VITERBO - Grazie alla collaborazione con la Società Pamola srl proprietaria del 'Bowling Ciao' Viterbo lo scorso 11 gennaio si è svolto l'incontro tematico relativo alla disciplina B0wling che ha coinvolto tutte le Istituzioni Scolastiche che ne hanno fatto richiesta aderendo all'accordo di rete per gli Istituti di I grado, di cui è 'capofila' l'IC 'L. Fantappiè' di Viterbo.

 Si è trattato di una manifestazione non competitiva, avente finalità esclusivamente promozionale e di approfondimento che rientra nella programmazione del Progetto 'Scuola-Movimento-Sport-Salute', patrocinato dal CONI Lazio, dall'Amm.ne Provinciale di Viterbo, dalla ASL di Viterbo, dall'Ordine dei Medici di Viterbo, dalla UIL Scuola di Viterbo e sostenuto dall'USR Lazio - Uff. X Viterbo.

 Hanno partecipato circa 60 ragazzi guidati dai rispettivi docenti di Educazione fisica: per l' IC 'L. Fantappiè' di Viterbo i Proff. Alessandra Bartoletti, Carla Patitucci, Pier Luigi Zaffamenti Tassoni Paolo e Luciana Bocci; per l'IC 'Carmine' di Viterbo la Prof. Paola Durante; per l'IC 'Ellera' di Bagnaia il Prof. Luca Scipioni; per l'IC 'Via Ruspantini' di Grotte di Castro il Prof. Carlo Palumbo. La giornata si è svolta in due momenti: un'iniziale fase didattica e di approfondimento tecnico in cui Ennio Macrì ha spiegato ai ragazzi i fondamentali del gioco e le regole della partita ed una successiva fase ludica, dedicata al gioco stesso, in cui i ragazzi si sono confrontati, raggiungendo anche alti punteggi.

 Per l'Ufficio scolastico provinciale, a curare l'andamento della manifestazione, è stata la professoressa Letizia Falcioni che al termine ha inteso ringraziare per la loro disponibilità la Società proprietaria del 'Bowling Ciao' e gli insegnanti partecipanti, ribadendo l'importanza della pratica sportiva nel percorso formativo dei ragazzi.

 ''Siamo davvero soddisfatti per il successo dell'iniziativa – ha commentato la Falcioni – sia per la considerevole partecipazione integrata degli alunni con disabilità che per l'entusiasmo di tutti i partecipanti. Il Progetto dà la possibilità ai ragazzi di aumentare il proprio bagaglio di conoscenze in campo motorio e sportivo ed è per gli insegnanti una valida occasione di aggiornamento tecnico''






Facebook Twitter Rss