ANNO 14 n° 79
A scuola con la guardia di finanza
Al via la settima edizione di ''educazione alla legalitą economica''
21/02/2019 - 09:45

VITERBO - In attuazione del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’incontro presso l’Istituto Tecnico Commerciale “PAOLO SAVI” di Viterbo, è stato dato l’avvio alla settima edizione del progetto “Educazione alla legalità economica”.

Durante il primo incontro, il Maggiore Rosario Masdea, Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza di Viterbo, ha illustrato in modo semplice ma coinvolgente i concetti che sono alla base della legalità economica utilizzando materiale multimediale appositamente predisposto per il giovane pubblico.

L’incontro ha visto un’attiva partecipazione dei ragazzi che hanno formulato pertinenti ed argute domande sugli argomenti trattati, l’apprezzamento del Dirigente Scolastico e del corpo docente intervenuto.

Scopo degli incontri è quello di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonchè dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’occasione, è stato illustrato l’abbinato concorso denominato “Insieme per la legalità” mediante espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico-pittorica o una riproduzione video-fotografica.

Ulteriori incontri sono stati programmati nei prossimi giorni presso gli istituti di ogni ordine e grado presenti nella provincia.






Facebook Twitter Rss