ANNO 14 n° 115
A San Martino raduno
per arbitri e assistenti
organizzato dal Cai
08/05/2015 - 17:29

VITERBO - Si è concluso il raduno per arbitri, assistenti e osservatori selezionabili dal Comitato Regionale per essere proposti alla Commissione Arbitri Interregionale (Cai) nella splendida location di San Martino al Cimino, frazione di Viterbo.

Dopo gli intensi lavori della prima giornata di martedì 7 maggio fra cui i test regolamentari per tutti i presenti e i colloqui di gruppo, la giornata cruciale di giovedì ha avuto inizio con i test atletici per gli arbitri (Yo-Yo test e 40 metri) e assistenti (Agility Test, Ariet e 5x30) grazie al prezioso lavoro dello staff guidato dal coordinatore Daniele Holweger di Aprilia.

Già in tarda mattinata sono ripresi i lavori con le consuete riunioni tecniche, utilissime per affrontare questo finale di stagione con le gare di play-off e play-out di Promozione e Eccellenza, oltre alle finali delle varie Coppe Regionali.

Dopo il saluto dei Presidenti di Sezione intervenuti al raduno, il Presidente Palanca con il Vice Tozzi hanno stimolato e motivato i ragazzi a dare il massimo fino all'ultima gara, in previsione dei passaggi agli organici nazionali che spalancherebbero le porte dell'Olimpo.

Nel pomeriggio intervento del settore tecnico, Antonio Latini di Foligno, che collabora all’interno del Modulo Perfezionamento Tecnico e Valutazione Tecnica. Sono stati quindi proiettati numerosi filmati, i quali sono stati analizzati dai presenti e invitati a rispondere alle richieste di Latini sul piano tecnico e disciplinare. Importante anche l'intervento di Marco Sacco e Luigi Galliano, organi tecnici degli assistenti, in merito alla collaborazione fra arbitro e assistente, evidenziando sia l’area di miglioramento nonché i punti di forza fin qui della stagione.

Chiusura affidata anche a Roberto Bellosono e Emiliano Mascherano, organi tecnici degli osservatori, i quali hanno tenuto una lezione che ha unito tutte e tre le componenti presenti al raduno, lanciando messaggi universali e chiari non solo per questo finale di stagione al fine di migliorare il colloquio di fine gare e capire bene il tema della futuribilità.

Con i saluti del Presidente Luca Palanca si è conclusa la due giorni di raduno che, oltre a notare i ragazzi sul piano tecnico e atletico, ha fatto sì che si sia creata quella carica necessaria al fine di portare al termine la stagione in modo ottimale e, perchè no, anche vincente.







Facebook Twitter Rss