ANNO 14 n° 116
A San Lorenzo ''I Bemolli sono blu'' con il coro Musica Riservata
Concerto al Duomo l'8 dicembre
03/12/2017 - 11:25

VITERBO – Il Festival ''I Bemolli sono Blu'' (15 ottobre-18 dicembre 2017) venerdì 8 dicembre alle ore 18.00, nella Cattedrale di San Lorenzo di Viterbo presenta, per il sesto appuntamento e per la linea programmatica Suoni dello Spirito, il Concerto del Coro Musica Reservata, con composizioni di Palestrina, De Victoria, Alessandro Scarlatti, Desprez, Direttore M. Roberto Ciafrei.

Il Festival viterbese ''I Bemolli sono Blu'', proposto dall’Associazione Musicale Muzio Clementi è dedicato a Claude Debussy (1862-1918) nel centenario della morte. Direttore artistico maestro Sandro De Palma. Il progetto ruota attorno a quattro linee programmatiche musicali e artistiche dai titoli: Debussy e il suo tempo; Piovono Coriandoli; Miti di Ieri e di Oggi; Suoni dello Spirito, con compositori di rarissimo ascolto. Partecipano al Festival interpreti ed artisti illustri. Dopo i concerti di grande successo già svolti, seguiranno quelli del M. Sandro De Palma con Luca Verdone voce recitante, Ensemble Flos Florum e i pianisti di ''Europe du piano''.

I musicisti molto apprezzati dal pubblico che hanno già preso parte al Festival sono: Philippe Bianconi (15 ottobre); Axel Trolese (22 ottobre); Sandro De Palma con le composizioni di Silvia Colasanti, la voce di David Riondino, il sax di Stefano Nanni e il mimo Andrea Belmonte (27 ottobre); Luca Ciammarughi (3 novembre) e Maurizio Paciariello (10 novembre).

Il Festival ''I Bemolli sono Blu'' si svolge con il patrocinio del Comune di Viterbo, con il sostegno della Regione Lazio e della Fondazione Carivit e in collaborazione con la Fondazione Caffeina che si era resa disponibile ad ospitare la rassegna sinfonica nel Teatro Caffeina (via Cavour 9), inaugurato e poi chiuso per problemi tecnici e ora riaperto in occasione del Christmas Village, con incontri letterari e una rassegna teatrale per i bambini. Oramai però il Festival è ospitato dalla Diocesi di Viterbo in sale e antiche chiese.

Nota – L’Associazione Muzio Clementi ha già avviato dallo scorso anno una collaborazione con l’Università della Tuscia di Viterbo (Stagione concertistica, Auditorium S. Maria in Gradi) dove si sono svolti dei concerti con il M° Sandro De Palma ed alcuni giovani pianisti vincitori della rassegna internazionale Europe du piano, cofinanziata dall’Unione Europea, di cui fa parte l’Associazione Musicale Muzio Clementi insieme con l’Accademia Musicale Praeneste di Roma e il Festival Piano aux Jacobins di Toulouse (Francia).







Facebook Twitter Rss