ANNO 14 n° 116
A San Faustino niente
pił messa domenicale
e la notte di Natale
Scrive una lettrice
18/12/2014 - 00:01

Riceviamo e pubblichiamo

Sono un'assidua frequentatrice della chiesa di S. Faustino, anche se non abito in zona, alcuni giorni fa Don Massimo ha detto che verrà eliminata la messa delle ore dodici della domenica e che la notte del 24 dicembre non ci sarà la funzione natalizia per la nascita di Gesù, quindi, la chiesa sarà chiusa.

Riporto qui le parole del Papa Francesco. Le porte dei Sacramenti non si dovrebbero chiudere per una ragione qualsiasi. ''La Chiesa – scrive il Papa - è chiamata ad essere sempre la casa aperta del Padre. Uno dei segni concreti di questa apertura è avere dappertutto chiese con le porte aperte. Così che, se qualcuno vuole seguire un mozione dello Spirito e si avvicina cercando Dio, non si incontrerà con la freddezza di una porta chiusa. Ma ci sono altre porte che neppure si devono chiudere. Tutti possono partecipare in qualche modo alla vita ecclesiale, tutti possono far parte della comunità, e nemmeno le porte dei Sacramenti si dovrebbero chiudere per una ragione qualsiasi. Di frequente ci comportiamo come controllori della grazia e non come facilitatori. Ma la Chiesa non è una dogana, è la casa paterna dove c'è posto per ciascuno con la sua vita faticosa''.  Evangelii Gaudium, Papa Francesco: una Chiesa dalle porte aperte.

La mia domanda è, perché non rispettiamo il suo volere? Per anni don Gabriele ha presieduto questa funzione, ora che è morto deve essere annullata l'apertura della chiesa a mezzanotte con la relativa nascita di Gesù? Io e tutti coloro come me assidui frequentatori della Chiesa di San Faustino siamo profondamente addolorati da questa imposizione e non credo che ci siano parole valide per ritenere giusta questa decisione.

Fausta Maria Valdannini






Facebook Twitter Rss