ANNO 14 n° 89
A Ronciglione la presentazione
del libro su don Osvaldo Palazzi
Il 30 luglio presso la Piazzetta degli Angeli
27/07/2014 - 13:09

RONCIGLIONE - Si intitola “O Prete Nostro” il libro nel quale lo storico Bruno Pastorelli e l'associazione culturale “Mariangela Virgili” hanno raccolto oltre trecento pagine di testimonianze sulla vita di don Osvaldo Palazzi (1917-2006), parroco della chiesa di Santa Maria della Provvidenza ai borghi medievali.


Il libro sarà presentato mercoledì 30 luglio alle ore 21,30 presso la Piazzetta degli Angeli nel cuore dell’antica Ronciglione, di fronte all’abitazione della venerabile Mariangela Virgili, nell’ambito di una tavola rotonda moderata dal dottor Renzo Trappolini, già assessore del Comune di Ronciglione e della Provincia di Viterbo, che vedrà la partecipazione di monsignor Renzi Tanturli, vicario generale della diocesi di Civita Castellana, di Silvano Boldrini presidente del Centro Ricerche e Studi di Ronciglione, dello storico Emilio Contardo e dei docenti Lucia Girelli e Luciano Mariti. Nel corso della serata, la figura di don Osvaldo Palazzi rivivrà grazie ad una raffigurazione pittoricarealizzata dall’artista Stefano Cianti.

 

Don Osvaldo è stato un sacerdote molto amato dalla comunità ronciglionese. Ogni giorno, per oltre sessant'anni, dopo la messa si metteva a disposizione dei suoi parrocchiani e degli 'altri' per consigliare, sostenere le famiglie in difficoltà, confortare gli ammalati e i bisognosi di cure; spesso si adoperava per accompagnare a Roma, con una modesta utilitaria, le persone che ne avevano necessità e non avevano i mezzi per spostarsi, presso ospedali, scuole, uffici. Un autentico prete “di strada” impegnato quotidianamente nell’aiuto ai più deboli e nella formazione dei più giovani. Fu anche studioso e scrittore, grazie a lui sono stati recuperati e pubblicati numerosi documenti inediti sulla storia di Ronciglione. 

 

Oltre ad aver svolto l’attività parrocchiale presso la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza ha anche amministrato la parrocchia di Santa Maria Incoronata in località Punta del Lago. 

Un prete di quelli che piacerebbero tanto a papa Francesco, un pastore che portava addossol’odore delle pecore.

 






Facebook Twitter Rss